venerdì , 19 Aprile 2024

CONCORSO: Nasce A�OFF/SanbA�polis – Residenze diffuse 2015A�

A�A�OFF/SanbA�polis – Residenze diffuse 2015A� A? un bando indetto da Opera Universitaria, Centro Servizi Culturali S. Chiara e Spazio OFF di Trento per offrire la��ospitalitA� di residenze teatrali a compagnie professionali e universitarie del territorio provinciale.

600 Spazio Off (1)

Le strutture messe a disposizione per periodi di residenza saranno lo Spazio OFF e il Teatro SanbA�polis, differenti per dimensioni, caratteristiche e dotazione, ma per questo complementari nella prospettiva di un periodo articolato di residenza teatrale.
La collaborazione tra i tre i soggettiA� culturali nasce per rispondere alla��esigenza di artisti, gruppi e compagnie professionali e universitarie del territorio che necessitino di uno o piA? spazi adeguati per progettare, provare e allestire, in step produttivi crescenti per dimensioni di spazio e attrezzature tecniche a disposizione, i propri spettacoli, trovando in questo nuovo polo diffuso, modulare e differenziato un punto di riferimento e un sostegno concreto.
Le compagnie selezionate potranno definire piA? fasi di residenza anche cumulative: fino a cinque giorni in una delle sale prove disponibili al Teatro SanbA�polis; fino a dieci giorni allo Spazio Off; fino a sette giorni al Teatro Sanbapolis.A�Il percorso preparatorio si concluderA� con la messa a disposizione del Teatro SanbA�polis per ulteriori tre giorni di allestimento in prossimitA� del debutto dello spettacolo che verrA� inserito di diritto alla��interno della rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara in programma al Teatro SanbA�polis da ottobre 2015 a maggio 2016.

 

Il bando A? rivolto a formazioni teatrali e performative del Trentino che operano con finalitA� professionali nel teatro contemporaneo, ovvero compagnie universitarie giA� attive in provincia, senza alcun limite di etA�. Ogni compagnia potrA� proporre un solo progetto di spettacolo, senza alcun vincolo artistico o tematico.A�Sono ammessi solo nuovi progetti o progetti in corso di allestimento, mentre non sono ammessi progetti o produzioni che abbiano giA� debuttato in veste pubblica. La��attestazione di una posizione Enpals della compagnia A? condizione vincolante di partecipazione per le compagnie professionali, la��iscrizione alla��UniversitA� di Trento A? condizione vincolante per le compagnie universitarie. Verranno presi in considerazione fino ad un massimo di cinque progetti produttivi.

A�

Le compagnie interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 24.00 di martedA� 30 giugno 2015 il progetto produttivo all’indirizzo info@centrosantachiara.itindicando chiaramente nella��oggetto A�OFF/SANBAPOLIS – Residenze diffuse 2015A�. A� A� A� A�Ogni soggetto partecipante dovrA� far pervenire via e-mail il modulo di adesione compilato in ogni sua parte; una presentazione dettagliata del progetto produttivo e delle finalitA� artistiche attese; un video della durata massima di 10 minuti dello studio dello spettacolo, da poter scaricare su YouTube o analoga piattaforma web.

 

Le proposte pervenute complete entro i termini indicati saranno valutate da una commissione composta dal Direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara; dal Consulente Prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara; dal direttore di Opera Universitaria e da un rappresentante del direttivo dello Spazio OFF. Entro il 20 luglio 2015 la commissione di valutazione selezionerA� i progetti ritenuti piA? rispondenti ai seguenti criteri di valutazione e comunicherA� le sue decisioni ai partecipanti entro il 20 luglio.

 

La Residenza prevede 5 giorni di utilizzo di una sala prova del Teatro SanbA�polis A�nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2015; 10 giorni di utilizzo dello Spazio OFF per prove e allestimento nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2015; 7 giorni di utilizzo del Teatro SanbA�polis per prove e allestimento nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2015; 3 giorni di allestimento e prova nel Teatro SanbA�pois prima del debutto dello spettacolo nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2015, gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio 2016 ed eventuale messa a disposizione di una foresteria fino a un massimo di 6 posti letto per le professionalitA� direttamente coinvolte nei progetti selezionati e non residenti o domiciliati in provincia di Trento nei mesi di luglio, agosto, settembre 2015 a tariffa studenti.

A�

Le compagnie sono tenute a far debuttare i progetti di spettacolo selezionati in replica secca e in prima regionale al Teatro SanbA�polis di Trento nella��ambito della rassegna delCentro Servizi Culturali Santa Chiara in programma in tale spazio teatrale, in data da concordare con la direzione del Centro.A�Le compagnie dovranno anche garantire la disponibilitA� a momenti di incontro con il pubblico, come ad esempio il gruppo di spettatori a��33 Trentinia��, progetto lanciato giA� nel 2013 da Spazio Off per creare un gruppo di spettatori consapevoli, critici e attivi nei confronti del teatro e delle arti performative.
Il progetto A? sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Comune di Trento e Cassa Rurale di Trento.A� A� A� A� A� A� Sui siti www.centrosantachiara.it ewww.spaziooff.com sono scaricabili il bando e il modulo da��iscrizione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *