martedì , 23 Aprile 2024

CONSERVATORIO BONPORTI: Musica e spiritualitA�, il Buddhismo

600L’appuntamento mensile con gli Incontri di analisi e Composizione a Riva del Garda ci porterA� su tematiche spirituali con l’intervento del Lama Luigi. Il titolo dell’appuntamento previsto per venerdA� 28 marzo (ore 16) A? infatti Musica e spiritualitA�: il Buddhismo.

A�Musica e spiritualitA� diverrA� un appuntamento ricorrente nel ciclo degli incontri organizzati dal Conservatorio BonportiA� spiega il Prof. Massimo Priori, curatore della rassegna. A�Il primo A? dedicato al Buddhismo e come ospite avremo il lama Gianluigi Turolla. L’incontro A? dedicato alla funzione della musica nella religione e alle simbologie che gli strumenti rappresentano. Nel Buddhismo ogni gesto, oggetto, suono, ha una funzione simbolica e legata ai complessi rituali. Lama Luigi proporrA� una semplcie introduzione con alcune dimostrazioni e l’utilizzo di strumenti tibetaniA�.

Lama KA�nchA�g Luigi, in breve Lama Luigi, A? un lama europeo, fondatore, direttore e guida spirituale residente del centro buddhista Karma Tegsum Cio Ling di Brescia.a�?a�? A? nato a Milano da madre italiana e padre greco, entrambi cantanti lirici. A? cresciuto in Germania e in Grecia, dove ha completato gli studi. Da sempre, i suoi interessi principali sono la ricerca spirituale, le arti marziali e la musica.

Dopo la��incontro con il suo primo Maestro buddhista, Lama GendA?n Rinpoche, uno dei maestri piA? elevati e realizzati del lignaggio, si A? dedicato allo studio e alla pratica del Buddhismo secondo la tradizione Karma Kagyu del Buddhismo tibetano, sotto la guida di diversi importanti Maestri tibetani.a�?a�? Nel 1986, in Germania, ha iniziato un ritiro tradizionale di tre anni e tre mesi sotto la guida diretta del suo Maestro principale, Lama GendA?n Rinpoche. Lama Luigi ha completato il secondo ritiro tradizionale di tre anni a Le Bost, in Francia, dove alla��epoca risiedeva GendA?n Rinpoche e dove si trovano i principali centri monastici.

Oggi A? attivo come lama laico europeo, soprattutto in Italia, dove insegna, tiene corsi di meditazione e conferenze pubbliche in diversi centri buddhisti, scuole e universitA�.

L’appuntamento A? come sempre presso la sede rivana del Conservatorio Bonporti A�e la partecipazione A? libera e gratuita.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *