giovedì , 25 Aprile 2024

SPAZIO 14: L’invenzione della memoria

600Nell’ambito della manifestazione a�?SERATE D’AUTOREa�?, VENERDA? 28 MARZO alle ore 20.45 A? proposta con ingresso gratuito la serata sulla poesia e l’autore curata da GIULIO MOZZI, un coinvolgente momento per inoltrarsi nei labirinti che la parola poetica puA? creare fra memoria e invenzione. Durante la serata vi sarA� inoltre la degustazione di vini della cantina Pojer e Sandri.

Giulio Mozzi cercherA� di far intuire, in dialogo con il pubblico presente, come l’invenzione della memoria possa essere non un gioco nA� una mistificazione, ma piuttosto un modo di espansione della vita.

Quando in uno scritto in versi leggiamo che un “io” fa certe esperienze, pensa certe cose, prova certi sentimenti, ci viene spontaneo che quell’ “io” lA� coincida, magari sotto il velo non tanto d’una finzione quanto d’un enigma, con l’effettivo “io” dell’autrice o autore del testo. In veritA� non A? sempre cosA�: perchA� spesso la scrittura in versi (anche quella in prosa: ma lA� siamo abituati a pensare a ciA? che leggiamo come “finzione”) non mette in scena un “io” autentico, ma ne inventa uno. Dotato di una storia, di una memoria, di un complesso di sentimenti e di emozioni. Una simulazione? Una menzogna? Ma no: piuttosto, per cosA� dire, un “esperimento scientifico” che l’autore ha compiuto sul proprio immaginario.

Giulio Mozzi, attualmente consulente editoriale presso Marsilio, conta al suo attivo importanti libri di racconti e testi sulla scrittura creativa pubblicati con le maggiori case editrici italiane. Nel 2013, per Nino Aragno Editore, A? uscito a�?Dall’archivioa�?, raccolta di testi che segna il suo ritorno alla poesia, a�?il genere amato per primo, poi abbandonato davanti all’avvento della prosa nei testi destinati a diventare, nel ’93, a�?Questo A? il giardinoa�?.

La manifestazione a�?SERATE D’AUTOREa�? offre un programma di incontri che spaziano dal teatro alla poesia, dalla letteratura all’arte, per promuovere una cultura partecipata e di qualitA�, che preveda l’interazione con il pubblico e la dimensione conviviale di un avvicinamento gradevole e protagonista, soprattutto per i giovani, alle proposte teatrali, editoriali e artistiche. A? promossa dal Circolo Universitario Culturale in collaborazione con Teatrincorso Associazione Culturale presso il teatro SPAZIO 14 di Trento, con il contributo finanziario di UniversitA� degli Studi di Trento e Opera Universitaria.

L’invenzione della memoria
28 marzo presso Spazio 14 a ore 20.45 a�� ingresso gratuito
con degustazione vini cantina Pojer e Sandri

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *