venerdì , 26 Aprile 2024

CONSERVATORIO BONPORTI: per San Vigilio a�?La Finta Semplicea�?

Nella giornata in cui Trento celebra il suo santo patrono San Vigilio, anche il Conservatorio a�?Bonportia�? propone un evento artistico molto particolare, che mette in campo il teatro musicale con la presentazione di una fresca e godibilissima opera mozartiana,a�?La Finta Semplicea�?.

600-la finta semplice

VenerdA� 26 giugno nell’Aula Magna della nuova sede del conservatorio trentino (via S. Giovanni Bosco, angolo piazza Fiera) gli studenti delle classi di canto metteranno in scena a�?La Finta Semplicea�?, dramma giocoso in tre atti composto da Mozart alla tenera etA� di 13 anni su testi di Carlo Goldoni. Dopo la messinscena de a�?La Finta Giardinieraa�? che aveva impegnato i giovani cantanti l’anno scorso, si prosegue dunque quest’anno con un’altra opera settecentesca, in cui gli allievi del a�?Bonportia�? saranno messi alla prova dal punto di vista della recitazione, del canto e dell’intepretazione nonchA� esecuzione del materiale scenico.

 

La realizzazione in costume con oggetti di scena e luci, vede protagonisti sette studenti delle diverse Scuole di Canto, anche Rinascimentale e Barocco. ParteciperA� accanto agli allievi anche un ex allievo, ora in carriera, il baritono russo Vadim Tarakanov. Nella rappresentazione dell’opera i recitativi verranno proposti nella forma parlata, allo scopo di recuperare il testo originale goldoniano, rimaneggiato dal Prof. Augusto Faggioli, docente di Arte scenica presso il a�?Bonportia�?, a cui A? affidata la regia e gli adattamenti registici. La direzione A? inceve curata dal Prof. Andrea Dindo, al pianoforte.
a�?La Finta Semplicea�? viene proposta in un orario molto particolare, ossia alle ore 14.30. Una scelta alternativa che vuole venire incontro al pubblico in questa giornata festiva, cosA� da permettere a tutti di partecipare dal tardo pomeriggio alla conclusione delle Feste Vigiliane.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *