venerdì , 26 Aprile 2024

CONVEGNI CONFERENZE E CORSI PROMOSSI DALL’UNIVERSITA’ DI TRENTO – DAL 3 AL 16 OTTOBRE –

CONVEGNI CONFERENZE E CORSI PROMOSSI DALL’UNIVERSITA’ DI TRENTO – DAL 3 AL 16 OTTOBRE –

600-universita_tn
Sabato 3 ottobre, ore 9
Diritto penale e modernitA�. Le nuove sfide fra terrorismo, sviluppo tecnologico e garanzie fondamentali a�� Seconda e ultima giornata della��evento promosso dalla FacoltA� di Giurisprudenza. Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
LunedA� 5 ottobre, ore 14
Il valore delle lingue: un approccio economico alle politiche linguistiche a�� Seminario di Michele Gazzola (UniversitA� Humboldt a�� Berlino) nella��ambito del corso di dottorato a�?Le forme del testoa�?. Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tomaso Gar, 14).
LunedA� 5 ottobre, ore 16
Lo scrittore come critico a�� Incontro con Mario Andrea Rigoni (saggista, scrittore e traduttore) per la��ottavo ciclo del SIR – Seminario Internazionale sul Romanzo. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tomaso Gar, 14).
Da lunedA� 5 ottobre
Corso introduttivo di project management a�� La��iniziativa offre la possibilitA� a 20 laureandi (iscritti al III anno di triennale o al II di magistrale) e/o laureati da non piA? 12 mesi di partecipare a tre giornate di formazione sul.
Informazioni e iscrizioni: http://webmagazine.unitn.it/node/6202/
MartedA� 6 ottobre, ore 17
Science in the USSR: il caso Lysenko e la scienza alla��epoca della guerra fredda a�� Incontro con Francesco Cassata (storico, UniversitA� di Genova). Interviene Alessandro Mongili (sociologo, UniversitA� di Padova). Primo appuntamento del ciclo di seminari 2015 “Scienza e politica” di STSTN a�� Scienza Tecnologia e SocietA�. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
MartedA� 6 ottobre, ore 17
Alle origini di Sereni prosatore a�� Incontro con Andrea Comboni per il Seminario permanente di poesia SEMPER 2015. Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tomaso Gar, 14).
VenerdA� 9 ottobre, ore 15
La��UniversitA� di Trento a Expo Milano 2015 a�� Nel padiglione Italia si terrA� la conferenza dal titolo “Cibo, agricoltura, clima: sfide e opportunitA� per una produzione sostenibilea�? (Climate Smart Agriculture: challenges and opportunities for sustainable food production). SarA� aperta dai saluti del rettore Paolo Collini della��UniversitA� di Trento e sarA� coordinata da Dino Zardi (Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica DICAM).
VenerdA� 9 ottobre, ore 15
L’intervento multidimensionale con bambini con Disturbi dello Spettro Autistico: Umbrella Behavioural Model a�� Incontro con Leonardo Fava, psicologo, presidente e fondatore del centro di ricerca e trattamento Umbrella nella��ambito del ciclo a�?Approfondimenti sui disturbi dello spettro autistico. Dalla diagnosi precoce al trattamentoa�?. Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive (Rovereto – Corso Bettini, 84).
MartedA� 13 ottobre, ore 15
La��evoluzione della dottrina del a�?fair usea�? nel copyright statunitense a�� Relatore David Nimmer (UCLA School of Law). Per il ciclo a�?Lawtech Intellectual Property Seminars 2015a�?. Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
MartedA� 13 ottobre
Seminario sul self marketing a�� Iniziativa di Job Guidance Office. Si parlerA� di strategia di marketing personale; di social network per promuovere la propria immagine professionale; del valore del curriculum vitae; del primo contatto e del colloquio di lavoro.
Informazioni e iscrizioni: http://webmagazine.unitn.it/node/6203/
MartedA� 13 (ore 15) e mercoledA� 14 ottobre (ore 9)
Testi greci e latini in frammenti: metodi e prospettive a�� Seminario internazionale. Aula 005 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tomaso Gar, 14).
MercoledA� 14 ottobre, ore 14.30
Incontra P&G a�� Presentazione di Procter & Gamble a studenti e neolaureati. Un’opportunitA� per conoscere un complesso industriale di beni di consumo presente in Italia e in tutto il mondo. Sala conferenze a�?Alberto Silvestria�? del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni e iscrizioni: http://webmagazine.unitn.it/node/6554/
MercoledA� 14 ottobre, ore 18
Genere e partecipazione politica a�� Presentazione del libro a�?Genere e partecipazione politicaa�?, che raccoglie i risultati di ricerche svolte da giovani studiose alla��interno di sfere di partecipazione differenti (movimenti sociali, ambito partitico e istituzionale, associazionismo). Il seminario vedrA� la partecipazione delle due curatrici, Sveva Magaraggia (UniversitA� di Roma Tre) e Giovanna Vingelli (UniversitA� della Calabria). Primo seminario del ciclo del CSG a�?Genere e partecipazione un approfondimento interdisciplinare tra sociologia, scienza politica e storiaa�?. Aula 7 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
GiovedA� 15 ottobre, ore 9
Come costruire una proposta di successo nella��ambito dei bandi Marie SkA�odowska-Curie a�� Corso sulle opportunitA� per i ricercatori di mobilitA� transfrontaliera e intersettoriale. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
EVENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Da giovedA� 8 (ore 16) a sabato 10 ottobre
Islam in/and/of Europe? Perspectives from the Middle Ages to the Post-Secular Age a�� La crescita di una forte critica riguardo all’idea di Europa mette in discussione la natura, la coesistenza e la reciproca influenza tra le differenti identitA� che compongono lo spazio europeo. Allo stesso tempo, in molti Paesi, la religione sta assumendo un ruolo sempre maggiore, ma ancora da ridefinirsi, nella sfera pubblica. In questo contesto pluralistico e post-secolarizzato, l’antica e radicata interazione tra Europa e Islam, assieme alla considerevole presenza di musulmani nel continente, pone degli interrogativi sulla rilevanza dell’Islam per il cosiddetto destino comune europeo. Come l’Islam stesso si definisce a�?ina�? Europa? Europa a�?ea�? Islam si riferiscono a due identitA� distinte? Cosa implica un possibile Islam a�?da��Europaa�? dal punto di vista delle sfide e delle opportunitA� politico-istituzionali? Il convegno tenterA� di rispondere a queste domande e a creare lo spazio per un dibattito duraturo. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni e iscrizioni: http://webmagazine.unitn.it/node/6178/
Da venerdA� 9 a domenica 11 ottobre
III Convegno italiano sui chirotteri a�� Promosso dal GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri), il convegno prevede tre giorni di comunicazioni su temi di biologia, ecologia e conservazione dei pipistrelli. Previste anche mostre fotografiche e una serie di altri eventi. Aula magna del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tomaso Gar, 14).
Informazioni e iscrizioni: http://events.unitn.it/chirotteri2015
Sabato 10 e domenica 11 ottobre (dalle 10.30 alle 16)
Conoscere, giocare, suonare a�� Laboratori interattivi proposti a tutti in occasione della settimana europea della dislessia. Una��occasione anche per fare il punto sulla��attivitA� svolta alla��UniversitA� di Trento sulla dislessia, le piA? recenti ricerche neuropsicologiche e gli strumenti informatici di nuova concezione. MUSE Museo delle Scienze di Trento.
Fino alla��11 ottobre 2015
Confini e conflitti. Visioni del potere nel tappeto figurato orientale a�� Iniziativa della Fondazione Sergio Poggianella con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la��UniversitA� di Trento a�� Dipartimento di Lettere e Filosofia. Ideata e curata da Sergio Poggianella, direzione scientifica di Elena Dai PrA�. Attingendo alla collezione di duecento esemplari di tappeti figurati orientali (dal fondo di dotazione della Fondazione Sergio Poggianella), si A? allestito un percorso in grado di documentare le numerose varianti dei cosiddetti war rug, i tappeti di guerra afghani. Realizzati per la gran parte in Afghanistan (ma anche in Pakistan o in Iran), oltre che in Asia Centrale e in Cina, hanno tra i soggetti rappresentazioni geografiche del mondo e della regione afghana che vanno da planisferi arricchiti dal catalogo delle bandiere degli Stati, alle carte politiche e tematiche, al paesaggio, al ritratto dei personaggi pubblici; con o senza le armi. Proposta espositivo-editoriale, ma anche circuito virtuoso di saperi, conoscenze, proposte formative ed educative per sviluppare una cultura di pace, esplorare spazi e condividere culture. Palazzo Alberti Poja (Rovereto – Corso Bettini, 41).
ALTRE SEGNALAZIONI
KNOWTRANSFER
A? online il numero 13 di a�?Knowtransfer. Tecnologie e saperi tra universitA� e impresaa�?, il periodico della��UniversitA� di Trento rivolto a chi si occupa di ricerca, sviluppo, innovazione scientifica e tecnologica. La��ultimo numero A? uno speciale interamente dedicato al Festivalmeteorologia (Rovereto, 16-17 ottobre) con informazioni, anticipazioni e contributi a cura dei promotori e dei protagonisti. Fra questi segnaliamo gli articoli di Flavio Deflorian (prorettore vicario UniversitA� di Trento) e di Francesco Valduga (sindaco Comune di Rovereto). Le interviste a: Dino Zardi (responsabile scientifico del Festival e docente UniTrento), Antonio Speranza (CINFAI), Alberto Trenti (Meteotrentino), Marco Tadini (ENAV), Raffaele Salerno (Centro Epson Meteo), Gianluca Antonacci (CISMA); gli articoli di Marina Baldi (AGI) ed Enrico Brugnoli (CNR).
Knowtransfer esce in edizione cartacea e online (http://knowtransfer.unitn.it) e si puA? ricevere gratuitamente.
UNITRENTORIENTA
Il valore di una buona formazione. Percorsi universitari di qualitA� per arrivare preparati nel mondo del lavoro. A? disponibile il n. 15 del periodico di informazione e orientamento della��Ateneo per studenti e studentesse delle scuole superiori e le loro famiglie. Questo numero, che si apre con la��editoriale del rettore Paolo Collini, comprende informazioni sulla��offerta formativa della��Ateneo, sulle iscrizioni, sui servizi, e sulle iniziative di orientamento. Inoltre viene dato spazio alla ricerca di dipartimenti e centri, alla dimensione internazionale e alle testimonianze di studenti e studentesse e di giovani laureati UniTrento. Uno strumento per far conoscere alle future matricole la��UniversitA� di Trento e per fornire loro un supporto in vista della scelta universitaria.
Il periodico A? consultabile anche online: http://www.unitn.it/unitrentorienta
UNITRENTOMAG
A? online il periodico di informazione della��Ateneo UNITRENTOMAG www.unitn.it/mag
Ci si puA? iscrivere alla newsletter per ricevere aggiornamenti settimanali sulla��uscita degli articoli.
Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/
UNI.SPORT
FESTIVAL UNI.Sport 2015
La��iniziativa si terrA� giovedA� 8 ottobre dalle 10.30 alle 16 nel giardino del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Sono previste prove gratuite di varie discipline: Baseball (prove di battuta nel tunnel con macchina lancia palle), Vela (prove su simulatore con barca a vela), Basket (prove di tiro libero), Volo a vela (esposizione aliante) e Calcio a cinque (mini sfide 1vs1). Saranno presentate le attivitA� di UNI.Sport e le squadre agonistiche composte da studenti.
Giornate porte aperte
Da venerdA� 9 a domenica 11 ottobre si terranno le “Giornate porte aperte” presso il Centro polisportivo di Mattarello, Centro di volo a vela all’aeroporto di Trento Caproni e Centro “Nauticus” presso il porto di San NicolA? a Riva del Garda.
Prove dei corsi
Da lunedA� 5 a giovedA� 8 ottobre saranno organizzate, presso la Palestra di Sociologia, delle prove gratuite dei corsi del IA� quadrimestre 2015-2016. A tali attivitA� potranno partecipare tutti i tesserati UNI.Sport in regola con il tesseramento 2015-2016.
Corsi 2015-2016
Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2015/2016 (IA� quadrimestre). Inizio dei corsi: lunedA� 12 ottobre. Fine corsi: 29 gennaio 2016

 

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *