sabato , 27 Aprile 2024

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Teatro Spazio14 – dal 20 ottobre 2012

Aperte le iscrizioni al nuovo corso di scrittura creativa tenuto da GIULIO MOZZI: “Vite quotidiane, DALLA VITA QUOTIDIANA AL ROMANZO“.

Il corso si svilupperA� su 5 week-end a partire dal 20 ottobre 2012, presso la��Accademia di Comunicazione e Spettacolo presso Teatro Spazio14, Via Vannetti, 14. Trento.

Il romanzo occidentale moderno si distingue da tutte le altre forme di narrazione per la sua capacitA� di raccontare la vita quotidiana di persone qualsiasi: la��Ulisse di Omero era un eroe imparentato con gli dA?i, la��Ulisse di Jouce A? il signor Leopold Bloom, venditore di spazi pubblicitari per il quotidiano locale. Ancora oggi molti principianti della scrittura credono che per fare una buona storia servano personaggi straordinari, eventi straordinari, misteri straordinari, e cosA� via.

La��oggetto specifico del romanzo moderno A? il mondo della vita quotidiana e delle persone qualsiasi, preso sul serio: cioA? considerato nella sua realtA� e nella sua dignitA�.

PoichA� il modo piA? divertente e fruttuoso di imparare A?, nella scrittura come in tante altre pratiche, la��imitazione, in questo laboratorio prenderemo a modello uno dei piA? bei libri di uno dei piA? importanti scrittori del secondo Novecento: Vite di uomini non illustri, di Giuseppe Pontiggia. Diciannove A�viteA� raccontate con serietA� e ironia; vite di persone qualsiasi, e che tuttavia si intrecciano a�� non certo con il ruolo di protagonisti a�� con i principali eventi del nostro tempo.

Leggendo e analizzando le Vite di Pontiggia impareremo le risorse, insospettabilmente ricche, di uno stile di scrittura asciutto, essenziale, veloce, preciso e distaccato. E impareremo inoltre come nella piA? banale delle esistenze sia possibile individuare un arco narrativo, uno o piA? punti di svolta decisivi, una vera e propria suspance, insomma: il vero senso della��avventura.

Lavorando in parte in aula e in parte in rete a�� per mezzo di una lista di discussione e di un blog dedicati a�� si cercherA� non solo di esercitarsi astrattamente, ma di andare a costruire una vera e propria nuova collezione di vite a�� di uomini e donne rigorosamente non illustri, quindi simili a noi: noi stessi, forse.

Numerose anche le iniziative di laboratori gratuiti e presentazioni pratiche dei corsi:
SABATO 15 e DOMENICA 16 SETTEMBREA�>A�sarA� possibile partecipareA�gratuitamenteA�a presentazioni di corsi e dimostrazioni di lavoro, mentre
SABATO 29 e DOMENICA 30 SETTEMBRE >A�dalleA�17.30A�in poi avranno luogo rispettivamente la FESTA di PRESENTAZIONE dei CORSI per ADULTIA�e laA�FESTA di PRESENTAZIONE dei CORSI per RAGAZZI e BAMBINI, entrambe arricchite da momenti diA�spettacoloA�e daA�degustazioni di vini e di specialitA� locali.

Per info costi, orari e preiscrizioni sul sito:
www.spazio14.it
Segreteria e colloqui con gli insegnanti responsabili su prenotazione:
Tel. 0461.261958 a�� cell: 346.6050763
e-mail: formazione@spazio14.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *