sabato , 27 Aprile 2024

LA GEOLOGIA A PORTATA DI MANO
Monte Bondone – 31 agosto 2012

Inaugura venerdA� 31 agosto alle 17.00 alle Viote del Monte Bondone – nelle vicinanze del Giardino Botanico AlpinoLA GEOLOGIA A PORTATA DI MANO, percorso tattile rivolto ai disabili sensoriali.

Obiettivo della��iniziativa, che si rivolge principalmente a coloro che, per difficoltA� visive o uditive, trovano degli ostacoli nella��accedere alle informazioni A? condividere con tutte le tipologie di pubblico le conoscenze geologiche relative al territorio trentino, nonchA� favorire la collaborazione tra gli enti locali che promuovono strutture e attivitA� di carattere naturalistico per disabili sensoriali.

Da anni, il Museo delle Scienze di Trento investe sulla comunicazione scientifica sperimentando nuove forme di coinvolgimento del pubblico e traducendo in vivaci iniziative culturali argomenti scientifici e tematiche di attualitA�, che spaziano dalla natura alla��ambiente, dalla scienza alla tecnologia. Nel corso del tempo, un occhio di riguardo A? stato riservato alle varie disabilitA� con la��organizzazione di percorsi, visite guidate e sistemi di orientamento utili a rendere il museo quanto piA? possibile inclusivo e aperto a tutti (con la��utilizzo di didascalie in braille, mappe tridimensionali delle sale, iniziative dedicate).

Raggiungere piA? categorie di visitatori e dare loro la possibilitA� di comprendere, e cosA� apprezzare, i tesori geologici della��area dolomitica in senso lato, significa avvicinarli alle Scienze della Terra, entrare in dialogo trattando di contenuti scientifici vicini alla quotidianitA� e affrontare temi di importanza strategica come la gestione del territorio e lo sfruttamento delle risorse.

Con questo progetto, il Museo delle Scienze di Trento vuole avvicinarsi in modo costruttivo e permanente anche al mondo della disabilitA� con la��intento di coinvolgere persone con difficoltA� nella sfera della comunicazione come ciechi, ipovedenti e sordi, al fine di agevolare la��integrazione nel tessuto culturale di una fascia non privilegiata della popolazione attraverso la comunicazione della cultura.

Il percorso A? frutto di un progetto ideato e coordinato dal Museo delle Scienze di Trento, con il finanziamento della Fondazione Caritro e il coinvolgimento di una rete di enti che operano nel campo della disabilitA� (UIC – Unione Italiana Ciechi, cooperativa sociale IRIFOR del Trentino, Associazione Progresso Ciechi, ISISS Magarotto – scuola speciale per sordi, Centro del libro parlato di Brescia), della ricerca tecnologica (Fabrica Ludens di FBK – Fondazione Bruno Kessler) e della progettazione di sentieri naturalistici (Azienda Forestale Trento-Sopramonte e Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento).

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *