giovedì , 25 Aprile 2024

CULTURA: Proclamati i vincitori del bando “Resistenze”

Sono stati individuati i percorsi protagonisti della Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017: si tratta di 11 progetti che saranno realizzati a Bolzano e Trento ma anche in entrambe le province autonome.

600-tendone-e-piazza-matteotti_imagefullwide
MartedA� 25 ottobre A? fissato il primo incontro in occasione di un workshop con Ninja Academy aperto anche ad esterni. Il progetto culturale A? sostenuto dalla��assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento e dal Dipartimento cultura italiana della Provincia di Bolzano.

Questa��anno sono stati oltre 40, i progetti candidati a essere protagonisti della Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017. Dopo una prima scrematura e alcune a�?fusionia�? di progetti similari, 33 (di cui 10 della provincia di Bolzano e 23 del Trentino) sono stati ammessi alla fase finale del bando. E adesso A? tempo di rendere noti i vincitori; si tratta di 11 progetti cosA� suddivisi: cinque della categoria Regionali (la novitA� di questa��anno che stimolava i partecipanti a creare partnership extraprovinciali), due altoatesini e quattro trentini.
a�?Quest’anno il tema portante della Piattaforma delle Resistenze a�� spiegaA�Andrea Brandalise, coordinatore del progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dalla��assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento a�� sarA� il contrasto alla��attuale situazione globale caratterizzata da una crescente percezione di instabilitA� e insicurezza che porta ad atteggiamenti di chiusura e isolamento, costituendo un limite all’azione e alla partecipazione della cittadinanza alla vita pubblica. I progetti selezionati sono stati quelli che piA? di altri sono riusciti a interpretare i target e le modalitA� per rispondere efficacemente a questa esigenze, aiutando la Piattaforma ad agire sui territori della regione e costruire un senso di cittadinanza piA? solido. Una prima dimensione chiave per raggiungere questi obiettivi? Un’informazione di qualitA�a�?.

PERCORSI VINCITORI EDIZIONE 2017
Progetti regionali

  • BolzanismA�(Capofila: Cooperativa 19 SocietA� Cooperativa BZ; partner: Collettivo informale Campomarzio TN)
  • Si gioca sul serio! E tu che fai?A�(Capofila: costituenda impresa sociale Studio Comune; partner: Carmela Marsibilio di Radio2 BZ, Blufink BZ, Sanbaradio TN)
  • Discorsi da��odio e social mediaA�(Capofila: Arci TN; partner: Arciragazzi BZ, Coop. Altrimondi BZ,A�ass.neA�Pequod TN)
  • IdentitA� + confini = odio?A�(Capofila: Arci BZ; partner: Deina Trentino TN, Teatro Zappa A�Merano)
  • Thinking outside the box: Voci libere sulla��emancipazioneA�(Capofila:A�ass.neA�Donne NissA� BZ; partner: Libera UniversitA� di Bolzano, Ethical Software BZ, Associazione Kiln Levico TN)

Progetti in provincia di Trento

  • Senza far rumore: emigranti in Valle di Cembra, ieri e oggiA�(Capofila: gruppo informale composto da Barbara Fruet e Stefania Viola; partner: Ufficio Emigrazione Provincia di Trento,A�ass.neA�culturale Sorgente a��90)
  • Resistere alla��immaginarioA�(Capofila:A�ass.neA�Il Gioco degli Specchi, partner:A�ass.neA�Socio Cinema eA�ass.neA�Prodigio)
  • Fare accoglienza, farsi accoglientiA�(Capofila:A�ass.neA�Progetto 92 coop. sociale, partner: ComunitA� della Valle di Sole, Appm onlus)
  • Un luogo in cui resistereA�(Capofila: Pro Loco Sagron Mis; partner:A�ass.neA�Pom, Ass.ne Aguaz); Studio Mineus)

Progetti in provincia di Bolzano

  • Sweet Street a�� Esperimenti di socialitA� urbanaA�(Capofila:A�ass.neA�Ascolto Giovani – Upad Merano; partner: Blufink soc. coop., Comune di Merano – Assessorato all’innovazione e Assessorato al decentramento)
  • Dal fare la spesa al farsi la spesa a�� Altre resistenzeA�(Capofila: Gruppo informale Oltrygas; partner: Genitori del Parco Mignone)

IL WORKSHOP. Proprio nell’ottica di promuovere un’informazione di qualitA� A? stato organizzato un primo evento aperto al pubblico:A�martedA� 25 ottobreA�il top teacher della scuola di alta formazione professionale in digital marketingA�Ninja Academy,A�Luca La Mesa,A�durante il workshop “Social media marketing: idee per associazioni ed enti no profit” spiegherA� coma��A? cambiato il modo di comunicare grazie ai social media e quale impatto questi strumenti potentissimi hanno avuto sulla societA� e sulle strategie di comunicazione. La Mesa illustrerA� i fondamenti del Social Media Marketing e i suoi futuri trend, aiutando le associazioni a trovare spunti per ideare contenuti, raccontare eventi e attivitA� e gestire le relazioni con il proprio pubblico. Lo scopo di questi incontri sarA� da una parte di favorire la rete creatasi alla��interno della Piattaforma, dalla��altra di dare una��occasione di crescita e sviluppo di competenze per aumentare sempre di piA? la qualitA� e la��incisivitA� delle attivitA� da parte dei soggetti attivi in regione.

Luogo e ora: dalle 18 alle 20 a Trento nord, presso la��Aula Magna Nord del Dipartimento della Conoscenza della PAT in via Gilli 3.
Iscrizioni: entro venerdA� 21 ottobre scrivendo aA�percorsi@piattaformaresistenze.it.
Quota di partecipazione: 20 euro (da versare in loco, piccolo rinfresco compreso) per gli esterni, 10 euro per i progetti non selezionati, gratuito per i progetti selezionati.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *