giovedì , 18 Aprile 2024

LIBRI: il saggio di Francesca Patton a�?Liberi di essere liberi, storia di una ex fumatricea�?

a�?Liberi di essere liberi, storia di una ex fumatricea�? A? questo il titolo della��ultima opera della scrittrice trentina Francesca Patton.

600-copertina

Un saggio autobiografico che nasce con la��intento di diventare semplice guida e utile ausilio per tutti coloro che desiderano ritrovare la propria libertA� e il piacere da��essere. La��opera, edita da Mandragora di Firenze, offre diversi spunti di riflessione e molteplici rimedi originali ed economici (a costo zero) per smettere di fumare.

La��autrice, una ragazza normale con una vita normale, decide di abbandonare il vizio che la accompagna da anni, il fumo.

Il suo tentativo avrA� successo. Tuttavia, non saranno solo gli sforzi per superare la dipendenza fisica a coinvolgerla. ScoprirA� che il fumo per lei non A? stato solo uno svago o una distrazione, ma ha avuto un ruolo essenziale e ingombrante nella sua vita: le ha permesso di negare e nascondere per anni a se stessa i principali problemi da cui era afflitta.

La��abbandono del rifugio della nicotina diviene occasione per rimettere in discussione i rapporti con la propria persona, con la famiglia e con il mondo. Una volta gettata la maschera, messa da parte la calda coperta che per anni la��ha protetta e le ha permesso di sopportare i lati piA? spiacevoli della realtA�, per la��autrice sarA� il momento di riscoprirsi, di stare finalmente libera con se stessa, per reinventarsi e scoprire il proprio vero posto nel mondo.

Ed ecco che smettere di fumare diviene esperienza da��evoluzione e crescita interiore, che la sigaretta diviene il pretesto per approfondire i numerosi legami di dipendenza presenti nella vita. Un saggio, dunque, adatto non solo a chi vuole smettere di fumare o ha smesso di fumare, ma a tutti coloro che desiderano essere liberi e ritrovare la bellezza della vita.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *