martedì , 23 Aprile 2024

DAVID COHEN: concerto al Conservatorio Bonporti

600Torna in Trentino il musicista belga David Cohen, acclamato come uno dei piA? brillanti e carismatici violoncellisti della nuova generazione. Esattamente ad un anno di distanza dall’apprezzata Masterclass tenuta agli allievi del conservatorio, da oggi a�� venerdA� 28 febbraio – per tre intense giornate l’artista sarA� nuovamente ospite del a�?Bonportia�? per una nuova serie di lezioni rivolte anche agli esterni (per informazioni didattica.riva@conservatorio.tn.it, oppure 348.3127201) e per un concerto che si preannuncia straodinario, considerata la fama internazionale di Cohen e l’affluenza di pubblico che giA� l’anno scorso ne aveva applaudito l’esibizione.

A�La Masterclass tenutasi nel febbraio del 2013 A? stata per me un’esperienza veramente memorabile a�� ci racconta lo stesso Cohen – durante la quale ho avuto il piacere di insegnare a giovanissimi e talentuosi studenti, allievi dei docenti Margherita Guarino, Stefano Guarino e Federico Magris. A? molto stimolante incontrare i futuri pionieri della musica classica, ed A? sempre una fortuna impagabile aver la possibilitA� di confrontarsi con colleghi violoncellisti e giovani e motivati studenti. Le incantevoli realtA� del Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento e Riva del Garda sono state un’interessante scoperta e non vedo l’ora di ritornarviA�.

Le lezioni della nuova Masterclass di Cohen si terranno sia a Trento (Palazzo Consolati, sabato 1A� marzo con orario 9.30 – 13.00 e 14.00 a�� 19.45) sia a Riva del Garda (sede del conservatorio, oggi venerdA� 28 febbraio con orario 14.00 a�� 19.15 e domenica 2 marzo con orario 9.00 a�� 13.15). Domenica 2 marzo alle ore 18 (Auditorium del conservatorio di Riva del Garda), al termine delle lezioni, David Cohen terrA� il suo concerto, accompagnato per l’occasione al pianoforte dal Prof. Corrado Ruzza. Nel programma la Suite in old style di Schnittke, la Sonata di Debussy (1915) e i FantasiestA?cke op. 73 di Schumann. L’ingresso A? libero e gratuito.

Professore al prestigioso Conservatoire Royal de Musique di Mons in Belgio, David Cohen ha debuttato come solista all’etA� di soli 9 anni, cominciando una carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo con le piA? prestigiose orchestre. Diplomatosi alla Menuhin School e alla Guidhall School di Londra, si A? perfeziona con i piA? stimati violoncellisti contemporanei, basti citare nomi come Natalia Gutman e Mstislav Rostropovich. Vincitore in piA? di 25 concorsi internazionali, A? assai ricercato come solista e camerista.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *