giovedì , 25 Aprile 2024

ANTICA TRATTORIA AI TRE GAROFANI TRENTO: dai sapori dell’infanzia al melting pot culturale

Antica Trattoria ai Tre Garofani Trento: dai sapori dell’infanzia al melting pot culturale

Tre garofani TrentoNostra figlia Alice sta per laurearsi in fotografia artistica, e l’introduzione al suo testo di tesi – che lei stessa ha curato di persona fin nel minimo dettaglio editoriale – A? stata per noi uno spunto di riflessione, oltre che fonte, come genitori, di comprensibile emozione!

Il testo parla infatti di nostalgia del paesaggio montano, che A? ciA? che Alice ha sperimentato vivendo lontano da Trento per seguire i suoi studi. Ebbene, noi abbiamo scelto di portare avanti la professione di ristoratori rimanendo tra le nostre montagne, a Trento, per cui non viviamo certo questa nostalgia, perA? il menA? che proponiamo all’Antica Trattoria Ai Tre Garofani A? comunque sempre alla ricerca dei piatti e dei sapori della nostra infanzia.
Sapori dunque appartenenti alla tradizione del territorio trentino, che poi la cucina di Giovanna rielabora con digressioni verso altre culture, vicine e lontane, quasi a creare un melting pot gastronomico.

Nascono ad esempio da simili suggestioni tre dei piatti che troverete in questo periodo nel nostro menA?:
– filetti di cervo alla paprika con mousse di rafano, accompagnati da strudel di crauti e mele e confettura di scalogno;
– tartare di carne salada e mele, sformatino di fagioli borlotti e cipolle rosse di Tropea (in altre parole, una “scomposizione” della classica “carne salada e fasoi”);
– per dessert, un pan dolce all’uvetta ripieno di mousse di cappuccino e salsa alle noci (rivisitazione del classico pane all’uvetta che nella nostra infanzia andavamo a prendere in panificio per la merenda…).

Insomma, A? qualcosa di famiglia: con la stessa passione per il dettaglio con cui Alice ha seguito la pubblicazione della sua tesi, all’Antica Trattoria Ai Tre Garofani nascono e vengono serviti questi piatti, ispirati dalla memoria e attualizzati dalla cultura globale di oggi!

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *