lunedì , 29 Aprile 2024

MUSE FUORI ORARIO: speciale natura

Un mercoledA� tutto dedicato alla natura, quello al MUSE di Trento, che nella��ambito di MUSE FUORI ORARIO rimane aperto fino alle 23.00 e arricchito da una serie di interventi a tema. Per la��argomento a�?naturaa�?, mercoledA� 5 marzo, saranno proposti: alle 18.00 il libro a�?TrentatrA� tremila in Trentino Alto Adige.

Scialpinismo sulle montagne piA? alte della regionea�? con gli autori Christian Casarotto, Emilio Coser, Michele Larentis, Nicola Larentis, Carlo Pasolli e la��editore Marcello Predelli. Interverranno anche il Presidente della SAT Claudio Bassetti e il Presidente del CAI Alto Adige Giuseppe Broggi.

Alle 20.45 – nella��ambito degli a�?Incontri al museo per parlare di faunaa�? – Claudio Groff, del Servizio Forestale e fauna Provincia autonoma di Trento terrA� la��aggiornamento annuale sul tema a�?Orso, lupo e lince in Trentino e nelle Alpi centralia�?.

Il libro
Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha stimato che la temperatura media della Terra durante il XX secolo A? aumentata di 0,7A�C, con un incremento piA? marcato alle alte quote.

La��innalzamento dello a�?zero termicoa�? ha portato alla riduzione delle nevicate alle quote piA? basse, fenomeno che assieme al comportamento sempre piA? a�?bizzarroa�? degli inverni ha lasciato le nostre montagne senza manto nevoso.

Gli sci alpinisti, di conseguenza, sono oggi costretti a salire a una quota sempre maggiore per trovare la neve, muovendosi in ambienti severi, glacializzati e con una massa di anno in anno minore. La guida a�?TrentatrA� tremila in Trentino Alto Adige. scialpinismo sulle montagne piA? alte della regionea�? propone una serie di percorsi che tengono conto della modifica della morfologia del territorio, del ritiro dei ghiacciai e dei conseguenti affioramenti rocciosi, delle variate pendenze del terreno che hanno generato nuovi percorsi alpinistici. Gli itinerari proposti hanno un occhio particolarmente attento alla sicurezza e al divertimento e al contempo stimolano la maturazione della consapevolezza della��importanza di conservare e gestire attentamente il patrimonio ambientale.

La conferenza
Torna l’ormai tradizionale appuntamento per aggiornare il pubblico sull’evoluzione della popolazione di orsi che gravita nel Trentino e nelle regioni limitrofe. Quanti e quali orsi sono stati accertati, dove gravitano, quanti nuovi nati e quanti individui scomparsi sono stati registrati, qual A? l’evoluzione della loro interazione con l’uomo e cosa viene fatto per gestirla, sono alcune delle domande che troveranno una risposta.

Il quadro, che sarA� illustrato da Claudio Groff del Servizio Foreste e Fauna con una presentazione ricca di dati ed immagini, A? contenuto nel nuovo “Rapporto orso 2013”, documento giunto alla sua quinta edizione, curato dall’Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna della Provincia, con la collaborazione del Museo delle Scienze e del Parco Naturale Adamello Brenta. La��aggiornamento riguarderA� perA? anche la lince, il lupo e lo sciacallo dorato che pure sono segnalati sul territorio provinciale.

In tutte le serate di Muse Fuori Orario la��ingresso alle attivitA� della lobby e alle sale conferenze A? gratuito, mentre a partire dalle 17.30, la visita alle esposizioni permanenti e temporanee si potrA� effettuare con ingresso ridotto (a�� 7,00).

MUSE FUORI ORARIO – SPECIALE NATURA
MercoledA� 5 marzo
18.00 a�� 23.00, Museo aperto con ingresso ridotto

alle 18.00, presentazione del libro
a�?TrentatrA� tremila in Trentino Alto Adige. scialpinismo sulle montagne piA? alte della regionea�? con gli autori Christian Casarotto e Marcello Predelli

alle 20.45, Incontri al museo per parlare di fauna
a�?Orso, lupo e lince in Trentino e nelle Alpi centralia�? aggiornamento annuale con Claudio Groff, Servizio Forestale e fauna Provincia autonoma di Trento.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *