lunedì , 29 Aprile 2024

” DECIMA ROSA “
cercasi attori per la mini-serie TV made in Trentino

Decima RosaNella��ambito del progetto Gen-Y New Media, finanziato dai bandi 2007 delle Politiche Giovanili della Provincia, La��Officina si propone, in collaborazione con Format a�� Centro Audiovisivi della Provincia, di realizzare “Decima Rosa”, una mini-serie TV. Il prodotto finale sarA� trasmesso su Webmotion Television, la prima webTV del Trentino legalmente riconosciuta con direttore responsabile, iscrizione al ROC e autorizzazione del Tribunale.

Le cronache recenti ci mostrano quotidianamente un uso distorto dei new media, ovvero dei nuovi strumenti di comunicazione, da parte dei giovani. Episodi di bullismo ripresi con il telefonino e trasmessi in Internet grazie a You Tube, pornografia, pedofilia e quanta��altro. Fenomeni che generano la sensazione che i new media siano un danno per la societA�, e non il grande beneficio che in effetti sono.

Con questo progetto ci proponiamo di mostrare ai giovani in prima battuta, ed alla��opinione pubblica in seconda, che un uso creativo, intelligente e sano dei new media non solo A? possibile, ma rappresenta una nuova frontiera nella��espressione della creativitA� giovanile, della��abbattimento delle frontiere geografiche e degli ostacoli che impediscono la comunicazione e la socialitA�.

In estrema sintesi e in modo contiguo a quanto facciamo da anni, vorremmo costruire con i giovani una mini-fiction televisiva. Per fare questo sarA� necessaria una strutturazione del progetto attraverso
tre fasi:

a) la sceneggiatura delle puntate;
b) la��effettuazione delle riprese;
c) la post-produzione e la messa in onda.

La��obiettivo minimo A? quello di riuscire a completare la prima puntata.

Da questa attivitA� verrA� prodotto un dvd contenente le puntate della fiction, le quali, e questa A? la vera innovativitA� del progetto, saranno realizzate in un formato che permetta la messa in onda su Internet sul canale GEN-Y. In questo modo la fiction prodotta sarA� trasmessa via Internet senza confini geografici sfruttando la stessa tecnologia di YouTube ma in modo intelligente, creativo e artistico.

Prima fase: la scrittura della trama e della sceneggiatura.
La prima fase di lavorazione A? stata completata ed ha prodotto la sceneggiatura delle puntate, che potranno essere da quattro a sei. La��azione si svolge in un ambiente universitario ed ha i colori del thriller. Rosa, studentessa di lettere, trova Daniela, la sua migliore amica, morta. Non crede alla tesi del suicidio e decide di indagare con le sue compagne di corso. Ben presto scopre che la sua amica si A? imbattuta in una sorta di setta segreta nella quale sono coinvolte persone a lei molto vicine.

Rosa e le sue amiche dovranno attingere a tutto il loro coraggio per venire a capo della vicenda.

Seconda fase: la ricerca degli attori e dei collaboratori.
Veniamo, quindi, alla seconda fase: si vuole dare la possibilitA� a giovani attori trentini di partecipare al progetto.

I ruoli principali sono molti, tredici, di cui sette sono femminili, a partire dalla
protagonista, Rosa, e sei sono maschili.

I provini per gli attori si terranno presso FORMAT a�� Centro Audiovisivi della Provincia, il 14 dicembre 2007. Ea�� necessario prenotarsi al 334.12.41.113 o per e-mail a info@officinalab.org.

Le riprese si terranno a febbraio 2008, e per quella data cerchiamo anche giovani che vogliano collaborare alla��aspetto tecnico delle riprese.

Terza fase: post-produzione e messa in onda.
Una volta girate le scene, il montaggio e la post-produzione confezioneranno il prodotto finale. Si prevede la presentazione della prima puntata per marzo 2008. Queste fasi delicatissime del lavoro, che influenzano pesantemente la��aspetto finale del prodotto, saranno condotte presso il Centro Audiovisivi della Provincia, Format, che metterA� a disposizione la sua attrezzatura professionale.

Team creativo.
Aurelio Laino, regista e sceneggiatore, firma il format della serie, ha scritto la trama generale (storyline) e la sceneggiatura del primo episodio, che dirigerA�. Elena Negriolli, Filmaking Certificate alla London Film Academy, curerA� la fotografia. William Trentini, tra i piA? attivi lighting designers trentini, sarA� consulente alla fotografia. Valeria Colasanti, sceneggiatrice tra le piA? promettenti in Italia e giA� collaboratrice di fiction per Rai e Mediaset, sarA� consulente creativa.

Simone Cargnoni ha scritto un episodio e sarA� aiuto-regia.

Soggetti ed Enti coinvolti.

La��Officina e Format promuovono questa iniziativa, ma il progetto puA? contare anche sulla collaborazione di numerose altre realtA�:

Comune di Trento a�� Progetto Politiche Giovanili: fornisce gli spazi per le prove e per le riprese alla��interno dei suoi centri di creativitA� giovanile.

Webmotion Television: cura, grazie alla sua esperienza con la tecnologia necessaria, la messa in linea su Internet delle puntate.

Estroteatro: abbiamo proposto a tutte le scuole di recitazione presenti sul territorio trentino una collaborazione per fare la selezione degli attori direttamente da loro. Estroteatro A? stata la��unica scuola a rispondere al nostro appello. I suoi allievi potranno fare i provini direttamente in sede.

Cinema Vertigo: associazione culturale per la promozione del cinema, fornisce al progetto la sua consulenza.

Il Funambolo: associazione culturale di Trento, fornisce una consulenza sul prodotto e la��utilizzo dei suoi spazi sociali.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Un commento

  1. Hola soy mauro Farruggio y me dirigjo a Farruggio Misiche y las desendencias , desde aca muchos saludos a mi cugino Romano, a mi cugino de e Milan y a mi cugino da Palermo e Cicilia . Para el pueblo Italiano les cuento que encontre nuevamemta a mio abuelo Luis y a mi cio Jino Calogero . Y tengo una visita de una limosina a mio indirisso .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *