martedì , 16 Aprile 2024

DISCOGRAFICAMENTE NEW TALENT CONTEST: 1^ semifinale con South Punk, Babamandub, Hot Funky Style e Moscaburro!

babamandubQuesta seta mercoledA� 23 settembre il Discograficamente New Talent Contest entra nel vivo delle semifinali puntando i riflettori sui South Punk, Babamandub, Hot Funky Style e Moscaburro. La prima, delle tre serate di semifinale si terrA� alle ore 21.00 al Waikiki di Gardolo.

I prossimi appuntamenti si terranno invece mercoledA� 30 settembre con i Kind Of Camilla, Other World, Behind The Day e Romero e mercoledA� 7 ottobre con The Squirties, Carismas, The Bankrobber e M.O.R.T.H.

Nel corso delle tre serate i dodici gruppi semifinalisti si contenderanno i quattro posti disponibili per la finalissima di mercoledA� 14 ottobre.

Il concorso A? organizzato dalla��etichetta discografica trentina Discograficamente e vuole andare a scovare i migliori gruppi e solisti presenti in Trentino Alto Adige, protagonisti della musica del futuro. Infatti sono moltissimi i gruppi e i solisti in attivitA� sul territorio e non sempre hanno la possibilitA� di entrare in contatto con operatori qualificati del settore discografico.

Biografia dei gruppi in gara mercoledA� 23 settembre:

South Punk sono in attivitA� da 5 anni nel territorio regionale e nazionale, con tendenze punk rock dai Blink 182 ai Green Day. Sono artefici di molti brani inediti che spaziano in temi di protesta e di vita squilibrata. Negli ultimi tempi il genere A? mutato dal Punk/Rock al Pop/Punk. Dopo considerevoli esperienze concertistiche e concorsi musicali svolti nel territorio nazionale, I South Punk sono pronti alla registrazione dei loro ultimi brani in studio. La��obiettivo A? quello di suonare molto live ed avere sempre piA? esperienze musicali.

IA�Babamandub nascono a Rovereto nel 2002 e prendono il nome dallo stretto di Bab el Mandeb, in Yemen, che unisce la��Africa con la��Asia, adattandolo a terminologie piA? legate al mondo reggae, per simboleggiare una��unione tra culture che A? alla base non solo della musica ma anche di tutta la storia della��umanitA�.
Il sestetto reggae di Rovereto A? arrivato alla��attuale formazione dopo vari cambiamenti ed esperienze. Nella��ultimo periodo hanno ristretto la formazione a sei elementi, con la��intento di rendere il sound piA? compatto. Questo tentativo si A? tradotto nella realizzazione del secondo cd a�?Milioni di Personea�?, uscito nel giugno 2008 e distribuito da Rastasnob, che segue di due anni il loro debutto discografico della��omonimo a�?Babamanduba�? (febbraio 2006). Nella nuova produzione il gruppo progredisce nella ricerca delle giuste vibrazioni reggae soffermandosi su combinazioni di ritmi dal roots alla dancehall, su sonoritA� profonde tipiche del dub, e sulla��utilizzo di melodie di voce di impatto. Anche questa��anno hanno partecipato al Rototom Sunsplash di Udine e in agosto erano in scena al Bornasco Reggae Festival di Biella. Tra i concorsi sostenuti dai Babamandub, oltre ad alcuni buoni piazzamenti alla�� Italian Reggae Contest a��06 e a�?08, da segnalare anche la vittoria al concorso di Levicosuono a��07 e il secondo posto alle selezioni regionali di Italia Wave nella��aprile 2008.

Dal 1A� gennaio 2008, nascono gli attuali Hot Funky Style. Da questa data si susseguono uno svariato numero di apparizioni, che porta la band campigliana fino la a�?lontanaa�? cittA� di Trento. Dalle menti artistiche dei quattro nascono successivamente nuovi singoli, tra i quali a�?Identiya�?, ormai canzone simbolo del gruppo.

Il progetto Moscaburro nasce dal a�?sogno di una notte di mezza estatea�? del 2003 di Simone e Arianna, i quali decidono di formare un gruppo nel quale poter esprimere liberamente i propri gusti musicali per puro divertimento personale. La��idea si concretizzerA� perA? solo un poa�� di tempo dopo, nel gennaio 2006, quando ai due si aggregano Michela, Marlis e Thomas. Iniziano subito a lavorare su cover dei loro artisti preferiti (tra i quali, BjA�rk, Radiohead, Emiliana Torrini, Carmen Consoli) che riarrangiano e adattano alla loro strumentazione, prevalentemente acustica (chitarre, arpa, concertina, violino). Poco dopo il primo concerto live, Thomas lascia il gruppo per motivi di studio e cosA� i nostri proseguono in 4, iniziando ad eseguire anche pezzi inediti, scritti da Simone, oltre ad ampliare il repertorio di cover con brani di Ben Harper, Coldplay, Damien Rice. Ad aprile 2009 partecipano al concorso per band emergenti a�?Uploada�? organizzato dal Servizio Giovani/Ripartizione Cultura Italiana di Bolzano; si esibiscono agli eventi di warm up del contest e vengono poi selezionati per le due serate finali, dove propongono un brano di Sally Oldfield per la categoria a�?Covera�? e 20 minuti di repertorio inedito nella categoria a�?Locala�?.

Guarda il video “Moviola” dei Bankrobber su TrentoBlog.TV!

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *