venerdì , 19 Aprile 2024

” EAST IS EAST ”
proseguono gli appuntamenti con il cinema d’elite con l’OFFcinema

east is eastProseguono gli appuntamenti con il cinema d’"elite" allo Spazio OFF di Via Venezia 5 a Trento. Dopo il capolavoro di Kusturica, sarà l’opera di Damien O’Donnel la protagonista della serata di mercoledì 6 dicembre: EAST IS EAST.

Siamo nei rivoluzionari anni’70. George Khan (Om Puri "Gandhi", "Wolf"), chiamato Gengis dai suoi ragazzi, è un pakistano, orgoglioso delle sue origini, che vive nel sobborgo londinese di Salford, dove è proprietario di un negozio di fish & chips. Il suo più grande desiderio è quello che i suoi sette figli seguano le tradizioni del suo paese d’origine, ma loro sono del parere che ognuno debba scegliere da solo come vivere la propria vita, e presto cominciano ad opporsi alle piccole tirannie del padre.

Lo sceneggiatore, Ayub-Khan Din, già conosciuto come attore, questo è stato l’esordio alla macchina da scrivere, ha una storia che è un po’ quella dei protagonisti del film, avendo lui vissuto a Salford, con culture e comunità diverse, ed ha riportato innumerevoli successi, ricevendo vari premi per i suoi copioni teatrale. E’ stato nominato, tra l’altro, per il Premio Laurence Olivier come "Miglior scrittore emergente". Il regista invece con questa storia in particolare non c’entra per niente, ma ha accettato di dirigere il film perchè ha ritenuto che fosse un argomento universale. Una storia in cui qualsiasi immigrante che viene a contatto con altre culture si può immedesimare. Un film sulle proprie tradizioni familiari rispetto al progresso, sui valori del passato rispetto a quelle dei giovani, un film che può parlare a chiunque, insomma.

L’appuntamento con EAST IS EAST è per MERCOLEDI’ 6 dicembre, ore 21,30 presso lo Spazio OFF a Trento. Ingresso 3 euro.

Per informazioni: 340.6895613
officina@trentospettacoli.it

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *