mercoledì , 24 Aprile 2024

E?MOZART E IL SINGSPIEL DELLA TOLLERANZAa�?

GiovedA� 18 novembre 2010 alle ore 15.00 presso la Sala Medievale del Teatro Sociale si terrA� incontro su E?Die EntfA?hrug aus dem SerailE? (Il ratto dal serraglio) dal titolo E?Mozart e il Singspiel della tolleranzaE?.

L’incontro verrA� introdotto da Alfonso Malaguti, consulente artistico per la lirica del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. SarA� presente il direttore d’orchestra Jonathan Webb e il regista scenografo e costumista Gabbris Ferrari. Su Mozart e il Singspiel terranno relazioni il musicologo e scrittore Piero Gelli nonchA� il regista e scrittore Giorgio Pressburger.

La��opera debutterA� al Teatro Sociale di Trento venerdA� 3 dicembre. Il sipario si alzerA� alle 20.30. Domenica 5 dicembre replica pomeridiana con inizio alle 16.00. Sabato 18 e domenica 19 dicembre a�?Il ratto dal serraglioa�? sarA� poi rappresentato al Teatro Verdi di Pisa e venerdA� 7 e domenica 9 gennaio 2011 al Teatro Sociale di Rovigo.

LA TRAMA

Atto primo

Siamo in Turchia, nella piazza prospiciente il palazzo del PasciA� Selim. Belmonte A? angosciato perchA� la sua fidanzata, Konstanze, A? stata rapita dai pirati e venduta come schiava insieme alla sua ancella inglese, Blonde, e all’innamorato di quest’ultima, Pedrillo. Belmonte, che A? venuto a cercarla, all’entrata del palazzo del PasciA� Selim si imbatte in Osmin, il burbero sorvegliante del palazzo, che lo allontana. Belmonte viene intanto a conoscenza che Konstanze sarebbe diventata la favorita del PasciA�, mentre Blonde A? stata offerta in dono a Osmin. Quando, di ritorno da una gita in mare, sopraggiungono Selim e Konstanze, Belmonte si nasconde. Konstanze A? afflitta e Selim, per quanto rispettoso e amorevole, non riesce a guadagnare le sue grazie.

Atto secondo

L’atto si apre con Osmin che arde di desiderio per Blonde senza essere corrisposto. Sopraggiunge Konstanze che si dice pronta a subire ogni tipo di tortura, ma non a cedere alle richieste di Selim. Grazie alla complicitA� di Pedrillo, che riesce ad informare Blonde dell’arrivo di Belmonte e a far ubriacare Osmin per metterlo fuori combattimento, Belmonte puA? incontrare Konstanze. Nel quartetto finale Belmonte e Pedrillo informano le due ragazze che verranno a salvarle a mezzanotte, non senza assicurarsi della loro fedeltA� e dei loro sentimenti.

Atto terzo

Giunta l’ora, Pedrillo canta una serenata: A? il segnale per la fuga. Purtroppo perA? Osmin si risveglia e i fuggitivi vengono catturati e condotti davanti a Selim. Si scopre cosA� che Belmonte A?, in realtA�, il figlio del peggior nemico del PasciA�. Tuttavia Selim dA� prova di grande magnanimitA� e rinuncia alla vendetta, liberando le due coppie, che possono cosA� ritornare a casa mentre Osmin si ritira, roso dalla rabbia.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *