venerdì , 19 Aprile 2024

TORNA a�?IMPRONTE DI STORIAa��
La rassegna dedicata al tema delle stragi

La rassegna Impronte di storia, ideata dall’Arci di Bolzano, sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, dal Comune di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, giunta al suo secondo anno di attivitA�, focalizza la sua attenzione sul tema delle stragi.

Dal 17 novembre al 2 dicembre Impronte di storia si svolgerA� a Bolzano presso il Centro Culturale Giovanile “Pippo”, (Parco Petrarca) e La Libera UniversitA� di Bolzano (piazza UniversitA�) con ingresso libero.

La rassegna nasce per ricordare alcune delle stragi piA? significative di Italia, quelle che hanno segnato profondamente la memoria della collettivitA�;A� PIAZZA FONTANA il 12 dicembre del ’69, LA STRAGE DI USTICAA� il 27 giugno del 1980 e la strage alla stazione di Bologna sempre nel 1980 il 2 agosto. Sei appuntamenti per raccontare pezzi della nostra recente storia con proiezioni di film e documentari, incontri, dibattiti eA� reading, per lasciare una testimonianza alla cittadinanza, soprattutto la piA? giovane, di quanto la storia sia fondamentale per costruire un futuro migliore cercando di evitare gli errori fatti in passato e prendere spunto dai momenti positivi, per poi metabolizzarli, farli propri e utilizzarli come bagaglio culturale per la societA� civile contemporanea.

“Era un sabato mattina di caldo torrido di 30 anni fa. L’Italia si era fermata, le fabbriche e gli uffici avevano chiuso, i negozi avevano calato le saracinesche e gli italiani erano pronti per le ferie. Era il 2 agosto 1980 e in stazione a Bologna regnava il caos, gente che passava e gente che si fermava. Erano le 10.25 e le persone pensavano soprattutto alle vacanze: mare, spiagge, montagne e laghi. Un attimo, un secondo 85 vite spezzate 200 ferite, segni indelebili che ancora oggi ci sono. Una bomba ha distrutto e cambiato la vita di centinai di persone: uomini, donne, bambini. In stazione a Bologna era scoppiato l’inferno. Bologna cittA� si era fermata!”

A�


Il programma:

A�

17 novembre ore 21 al Pippo.stage
proiezione del film PIAZZA FONTANA di Carlo Lucarelli.

20 novembre ore 11.30 aula F6 Libera UniversitA� di Bolzano
incontro con Fortunato Zinni, autoreA� del libro PIAZZA FONTANA. NESSUNO E’ STATO.

23 novembre ore 18.30 aula D103 Libera UniversitA� di Bolzano
incontro e letteratura scenica di STRAGE di Loriano Macchiavelli. A seguire presentazione del libro SCHEGGE CONTO LA DEMOCRAZIA di Antonello Beccarla e Riccardo Lenzi.

24 novembre ore 21 Pippo.stage
estratto dal documentario UN SOLO ERRORE. BOLOGNA, 2 AGOSTO 1980. Con Massimo Venieri, Matteo Pasi, Gabriele Nicoletti.

30 novembre ore 21.00 Pippo.stage
proiezione del film IL MURO DI GOMMA di Marco Risi.

02 dicembre ore 18.30 aula D102 Libera UniversitA� di Bolzano
PAROLE PER USTICA. Reading con la partecipazione straordinaria di Beppe Sebaste.

A�

Vedi anche

FIERA BOLZANO: dal 22 al 25 aprile torna la fiera del tempo libero. 40 anni ma non li dimostra!

Nel 2016 Tempo Libero compie 40 anni. Una fiera di lunga tradizione, ma sempre giovane e molto amata dal pubblico del Trentino Alto Adige per il suo coinvolgente mix di novitA�, divertimento e offerte speciali per il vostro tempo libero.

Un commento

  1. Alessandro Baldazzi

    Ringrazio vivamente i giornalisti , i registi , gli scrittori che con il loro prezioso lavoro , mantengono viva la memoria delle stragi avvenute in Italia nella ns. storia recente . Infatti solo con la cultura e la conoscenza della verità trasmessa principalmente ai giovani , si potrà costruire un paese migliore . Cari saluti , Alessandro Baldazzi – Consigliere Associazione Familiari 2 Agosto 1980 Bologna .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *