venerdì , 26 Aprile 2024

FIERABOLZANO: dal 16 al 18 settembre a Bolzano Kreativ 2016

A�Kreativ A? la fiera per tutti coloro che si danno da fare e che non amano le soluzioni standard e i prodotti “preconfezionati”.

600 kreativ

Dal 16 al 18 settembre, la comunitA� dei creativi si incontra nuovamente a Bolzano per trarre ispirazioni e imparare dagli altri. Qui cerchiamo di spiegare l’entusiasmo per il fai da te.

ManualitA� creativa, decorazione e fai da te
Kreativ Bolzano A? una manifestazione concepita per chiunque ami il fai da te e la manualitA�. Non importa se si tratti di un hobby oppure di una vera professione, la��importante A? sperimentare, imparare e sprigionare la proprie passioni.
Tutti gli espositori hanno la possibilitA� di presentare creazioni e prodotti in una��atmosfera semplice ed accogliente, avendo allo stesso tempo la��opportunitA� di interagire con i visitatori per aiutarli a sciogliere i nodi piA? difficili e ad esprimere al meglio la loro creativitA� attraverso consigli utili e dimostrazioni di tecniche innovative.

 

Le parole d’ordine di questa comunitA� in costante crescita sono DIY – Do It Yourself, Vintage e Upcyling. I settori di attivitA� i piA? svariati, dal boom dei semplici album da colorare, alla borsa a tracolla prodotta in serie limitata realizzata con teloni di camion usati. Da un’idea inizialmente considerata folle da non poche persone, A? nata una startup temeraria che si A? sviluppata in una bella piccola azienda con uno shop online che opera anche oltre i confini del territorio regionale. Sono cosA� stati creati posti di lavoro contribuendo all’economia nazionale ed aumentando le entrate fiscali. Inoltre la catena di sviluppo e produzione rimane in un’area ristretta e all’interno dell’Europa, e anche in questo modo viene generato un valore aggiunto.

Forse il ricordo dei lavori manuali tradizionali va in controtendenza rispetto alla digitalizzazione in costante crescita a�� molti vorrebbero semplicemente avere ancora in mano un oggetto reale, artigianale e non mettere tutto solo su un cloud virtuale. Probabilmente spesso si tratta soltanto dell’esigenza di compensare un lavoro d’ufficio spesso non particolarmente entusiasmante, per cui le segretarie ogni sera si trasformano in maestre di origami e nel tempo libero magari diventano calligrafe. Molti desiderano “staccare la spina”, trovare un po’ di tranquillitA� nella vita frenetica quotidiana. L’immersione meditativa in movimenti sempre uguali e automatizzati per la creazione di prodotti artigianali, libera spesso la mente sovraccarica ed esercita una forte attrazione su un numero sempre crescente di persone.

La fiera specializzata Kreativ che avrA� luogo dal 16 al 18 settembre a Bolzano, giA� da anni si dedica a questo trend ormai globale. Tutti gli anni qui si incontrano creativi delle piA? svariate provenienze e operanti in diversi settori per trarre ispirazioni reciproche.
La caratteristica singolare di questa fiera A? il fatto che gli espositori possono non solo mettere in mostra i loro prodotti, ma anche fornire informazioni, dimostrazioni o effettuare piccoli corsi sui materiali venduti direttamente nello stand, oltre che offrire suggerimenti e consigli per una creativitA� ed individualitA� ancora maggiore.

Per informazioni: www.fierabolzano.it/kreativ

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *