giovedì , 25 Aprile 2024

SUL MONTE CIVERONE
ALLA RICERCA DI FUNGHI!

E’ quasi giunto il momento della seconda escursione prevista per quest’estate. Meta del giorno il Monte Civerone, piccolo rilievo che sorge a sud-est dell’abitato di Borgo Valsugana, nel comune di Castelnuovo. Si incontreranno boschi misti con faggio e abete rosso, intervallati da prati interessanti anche per la ricerca di Hygrophoraceae.

Il ritrovo A? fissato questa volta direttamente sul tragitto verso la meta, e precisamente nel piazzale del distributore Agip che si trova sulla statale della Valsugana circa 500 m dopo l’uscita per Levico Terme, in direzione Borgo, ad ore 9.00. Da lA� si proseguirA� alla volta di Castelnuovo. Si prevede il pranzo al sacco, quindi si pregano i partecipanti di equipaggiarsi in tal senso.

Questa escursione A? piuttosto faticosa non essendo percorribile in macchina la strada che conduce sul Monte (circa 1,5 ore di cammino in salita). A? un percorso che non presenta difficoltA� particolari, ma sono richieste buone gambe e un minimo di allenamento! La revisione del materiale raccolto a cura degli esperti del Gruppo A? prevista indicativamente per le ore 14.00, dopodichA� rientreremo verso le macchine.

Ricordiamo che le escursioni del Gruppo sono aperte a soci e non, e che rappresentano un’ottima occasione per rispolverare le proprie conoscenze osservando materiale fungino fresco, oppure per cominciare ad apprendere le prime nozioni sullo studio dei funghi nel loro ambiente. Auspichiamo quindi una buona partecipazione anche da parte dei principianti.

Per evidenti ragioni organizzative, chi fosse intenzionato a partecipare A? invitato a mettersi in contatto telefonicamente con Fabio Tomaselli (cell.: 328 1919673) o con Marco Floriani (cell.: 340 2475453); chi decidesse di partecipare solo all’ultimo momento sarA� ovviamente bene accetto, ma A? importante per noi poterci “contare” in modo approssimativo nei giorni precedenti.

In caso di pioggia al mattino l’escursione sarA� annullata.

Prossimi appuntamenti
  • VenerdA� 24 – domenica 26 settembre
    53a Mostra Micologica “CittA� di Trento”
  • Sabato 2 ottobre
    Escursione micologica al Pian del Gacc

Per maggiori informazioni:
Gruppo Micologico A�G. BresadolaA� di Trento
bresadola@mtsn.tn.it

Vedi anche

Ferragosto al MUSE e nelle sedi territoriali

Dal 9 al 23 di agosto, gli appuntamenti di Ferragosto al MUSE e nelle sedi territoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *