lunedì , 29 Aprile 2024

ETEROGENEA
Trento – 24 luglio 2012

Nuovo appuntamento, martedA� 24 luglio ore 21,30, con la rassegna musicale IL MARTEDA? DELLE BAND promossa dal Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sul palcoscenico allestito negli spazi aperti del Centro in Via Santa Croce, saranno in concerto gli ETEROGENEA.

Il progetto A�EterogeneaA� nasce dalla��incontro di realtA� diverse, dalla��unione di differenti inclinazioni e influenze musicali. Ed A�EterogeneaA� A? un termine che identifica bene la��essenza di questa formazione musicale che si A? lentamente formata attorno a uno a�?zoccolo duroa�? reduce da esperienze musicali precedenti. Il repertorio iniziale comprendeva molte cover: le ballate di Fabrizio De AndrA? e Massimo Bubola e quelle di Davide Van de Sfroos, alle quali si affiancano poi brani di propria produzione, pezzi in stile, fedeli a quella linea folk-rock che caratterizza il gruppo.

E’ inserita da un poa�� di tempo in scaletta la��originale Giullare, una sorta di inno alla musica che il gruppo ogni volta dedica a tutti quelli che suonano e vivono per le note e le parole. Degna di essere ricordata anche I giochi della vita, brillante ballata non-sense dal tempo incalzante, essa stessa un gioco che parla di giochi, quelli che il giullare ama fare, sia per far divertire che per far riflettere. La��impegno musicale e le tematiche trattate fanno di A�EterogeneaA� un punto d’incontro tra il semplice complesso musicale e la figura del cantautore impegnato.

Dal maggio scorso la Band sta lavorando alla registrazione di un CD auto-prodotto nel quale confluiranno sette brani originali che, nel corso del tempo, hanno guadagnato un posto d’onore nel repertorio del gruppo. L’amore, la guerra, la storia sono alcuni dei temi affrontati nei testi, sempre accompagnati da un ritmo incalzante che riesce a coinvolgere chi ascolta. Fra i brani originali, accanto a Giullare e I giochi della vita, sono da ricordare anche Centomila gavette di ghiaccio (Tratta dall’omonimo libro di Giulio Bedeschi), Eirene, Un tango nel vento, La cadrega e Il Piave.

A�EterogeneaA� A? composta da Simone Girardi (voce e chitarre acustica), Elisa Borga (tastiere e voce), Davide Vitali (chitarra acustica e cavaquinho), Stefano Mosele (basso), Anita Ribellula Turcato (batteria). Sempre al loro fianco il mixerista Luigi a�?Gigia�? Angeli, parte integrante del complesso.

Si inizierA� alle 21,30 e il concerto degli ETEROGENEA sarA� preceduto dall’esibizione, in qualitA� di Opening Band, del gruppo INCUBO DELLA FARFALLA. Ingresso libero.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *