sabato , 27 Aprile 2024

EVENTI: Il 20 e 21 agosto a CASTEL STENICO con l’arte della caccia e della falconeria

A� A� A�

Si concluderA� sabato 20 e domenica 21 agosto con un evento in programma a CASTEL STENICO l’edizione 2016 della rassegna estiva A�dicastelincastelloA�

600 CASTEL STENICO
promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio AttivitA� Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio a�� Monumenti e collezioni provinciali. L’iniziativa propone un viaggio che, facendo tappa in quattro castelli, offre un’immersione nella storia del Trentino e, attraverso una rievocazione storica di qualitA�, va ad indagare un arco temporale di oltre tre secoli.
A� A� A� A� Una delle attivitA� predilette dagli ospiti che frequentavano la residenza estiva del Principe Vescovo era rappresentata dalla caccia. A questo tema saranno ispirate due giornate programmate a Castel Stenico, con in primo piano esibizioni di falconieri e dimostrazioni di addestramento dei volatili che aiuteranno i visitatori a A�conoscere i rapaci presenti nel nostro territorio, purtroppo a rischio di estinzione a causa della minaccia continua dell’uomo e dell’ambiente.
A� A� A� A� SarA� ricostruito un presidio di caccia con animazioni, dimostrazioni e attivitA� didattica a cura della Compagnia d’arme et Caccia e, alla sera, nella A�stanza del racconto tre attori, accompagnati nella lettura da un musico, proporranno il racconti di antiche storie legate all’attivitA� venatoria. Di particolare interesse si annuncia l’intervento del gruppo di falconieri Antica Marca Alata che realizzerA� un campo didattico con velario dove si potranno ammirare dodici rapaci che stazioneranno a terra e su pertica alta. Il Gruppo proporrA�, nel corso di ciascuna giornata, sei dimostrazioni di volo piA? uno spettacolo notturno il sabato sera.
A� A� A� A� Non mancheranno i profumi delle cucine con la possibilitA� di degustare specialitA� a base di cacciagione nell’Osteriaallestita a cura del Ristorante a�?Da Pinoa�? in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
A� A� A� A� Anche al Castello di Stenico A? previsto un apposito spazio con giochi e animazioni dedicate ai bambini, la Compagnia S. Giorgio e il Drago accoglierA� il pubblico nel villaggio degli antichi giochi e, a completare il programma di intrattenimento contribuiranno anche le presenze di Nespolo lo giullare, Bruno lo speziale erborista e del gruppo itinerante Hortus Musice.
A� A� A� A� Sabato 20 agosto l’animazione del castello inizierA� alle 14.00 e proseguirA� fino alle 23.00. Domenica 21 invece si inizierA� giA� alle 10.00 del mattino con conclusione della programmazione alle 18.00.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *