sabato , 20 Aprile 2024

Fauna
Al Muse un ciclo di incontri dedicati al mondo animale

600Sulle ali di un mondo che cambia

Presente e futuro delle migrazioni degli uccelli nell’era del cambiamento climatico, con Michelangelo Morganti, della��UniversitA� di Madrid.
MercoledA� 4 dicembre, ore 20.45
Muse a�� Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza, 3. Trento

Tornano anche per la stagione 2013 a�� 2014 gli Incontri al museo per parlare di fauna, il ciclo di appuntamenti mensili dedicati al mondo degli animali, per scoprire le abitudini, le caratteristiche, i comportamenti degli altri esseri viventi che popolano il nostro Pianeta. Il primo appuntamento, nella nuova cornice del MUSE A? dedicato al mondo dei volatili e alla��influenza che i cambiamento climatici hanno sulla definizione delle rotte migratorie. A parlarne, mercoledA� 4 dicembre alle 20.45, Michelangelo Morganti, della��UniversitA� di Madrid.
***
Il cambiamento climatico su vasta scala costringe gli organismi ad adattare il proprio comportamento alle nuove condizioni climatiche. Nel corso degli ultimi vent’anni i ricercatori di tutto il mondo hanno dedicato grande attenzione a quali fossero i cambiamenti avvenuti nel comportamento degli uccelli migratori, un gruppo particolarmente esposto ai cambiamenti climatici data la complessitA? del loro ciclo vitale.

Nei diversi studi, diverse sono le risposte ai cambiamenti in atto. Gli Uccelli migratori tendono ad anticipare nel corso degli ultimi decenni tutte le fasi del loro ciclo vitale come la migrazione, la riproduzione e la muta del piumaggio. Ne consegue un marcato declino delle specie non in grado di adattarsi alle nuove condizioni, per il conseguente sensibile calo numerico delle loro popolazioni nei quartieri europei. Recenti studi hanno evidenziato come alcune specie tendano a ridurre la distanza di migrazione, svernando nei quartieri piA? settentrionali ed, in alcuni casi, a perdere la tendenza a migrare, fermandosi nelle regioni di nidificazione europee. In questo comportamento generale, possono trovare risposta fenomeni locali osservati negli ultimi anni anche sulle Alpi, come il drastico declino della rondine comune e quello di altri Uccelli a noi noti.

Nel corso della conferenza, Michelangelo Morganti presenterA� i risultati del lavoro svolto nel gruppo di ricerca della��UniversitA? Complutense di Madrid nel quale, attraverso la revisione di dati storici raccolti a partire dagli anni a��60 da volontari e birdwatcher, A? stato possibile ricostruire e dimostrare la tendenza degli uccelli migratori trans-Sahariani a ridurre la loro distanza di migrazione in penisola Iberica.

Il format delle conferenze, rinnovato rispetto agli scorsi anni, prevede al termine della��incontro una degustazione offerta dalla distilleria Marzadro.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *