venerdì , 26 Aprile 2024

TRENTINOINJAZZ 2013
Ultimo appuntamento per il 2013 al Muse

600Francesco Cusa Fonte www.synpress44.com

 

MartedA� 3 dicembre, ultimo concerto del TrentinoInJazz 2013: The Assassins! Dopo una lunga e fitta programmazione che ha attraversato le valli trentine d’estate per arrivare in cittA� in autunno, la rassegna giunge alla conclusione con un avvincente spettacolo, quello dell’apprezzato batterista Francesco Cusa con Flavio Zanuttini (tromba), Giulio Stermieri (organo hammond, pianoforte) e Cristiano Arcelli (fiati). Tra improvvisazione, free jazz e funk, una proposta sui generis per la data finale della sezione autunnale del festival – quella che fino a poco tempo fa era una rassegna autonoma, ovvero Sonata Islands.

 

Gli spunti per la nascita del gruppo sono i testi di un batterista di fama internazionale come Gavin Harrison (nello specifico Rhytmic Illusions), applicati all’esperienza della formazioneSkrunch, dalla quale nascono gli Assassins. Cusa dichiara: “The Assassins, grazie alle specifiche caratteristiche dell’organo hammond, si apre a sonoritA� piA? vicine al funk e al jazz. Il lavoro di esplorazione dei materiali tematici A? vincolato da schemi poliritmici che evidenziano cellule melodiche, riff, modulazioni cromatiche e timbriche. Il rapporto trascrittura e improvvisazione A? dialettico, i vari elementi si combinano in un gioco continuo ditensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l’altro alla contemporaneitA�”.

In occasione di questo ultimo concerto, la Cantina Sociale di Trento propone in degustazione, come omaggio all’incontro tra avanguardia e tradizione, Heredia Bianco Chardonnay e Santacolomba 2012: il primo A? la tradizione, il secondoa�� senza spartito come il jazz.

Per la��entrata al MUSE si paga un biglietto di ingresso (3 euro, vale anche come visita guidata, da usare entro 31/12/2013): prenotazioni allo 0461 270311 oppure prenotazioni@muse.it.

 

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *