domenica , 28 Aprile 2024

FESTIVAL CINEMA ZERO 2012
Trento – 27, 28, 29 novembre

Il Festival CinemaZERO propone una��idea radicale di a�?cinema zeroa�? fondata essenzialmente sulla��autonomia della��autore, in netta contraddizione rispetto alle formule del cinema industriale e commerciale, sia per quanto riguarda i mezzi di produzione, sia nei modelli estetici e narrativi seguiti.

Il Festival si aprirA� il 27 novembre, al cinema Astra di Trento, con la proiezione di Beket di Davide Manuli, che parteciperA� a seguire alla tavola rotonda sul “cinema zero”; il 28 novembre, sempre al cinema Astra, ci saranno le proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso; il 29 novembre il Festival si chiuderA� con la premiazione presso la mostra “Ein Hugerkunstler – Artista della Fame”, in via Torre d’Augusto.

Il 26 novembre il Festival proporrA� una sorta di antipasto con il workshop di Davide ManuliScrittura cinematografica non lineare“.

il programma
Obbiettivo centrale del Festival CinemaZERO sono la promozione e la discussione della��idea di a�?cinema zeroa�? attraverso la��incontro fra autori, la proiezione di opere particolarmente significative, la ricerca a livello nazionale e internazionale, e un concorso destinato a cortometraggi autoprodotti. Nelle scorse edizioni del Festival CinemaZERO sono intervenuti autori come Pippo Delbono, Daniele Gaglianone, Pietro Marcello e Andrea Caccia, oltre a un buon numero di autori emergenti (presentati in concorso o fuori concorso) che hanno avuto cosA� modo di far circolare la propria opera e di partecipare alla riflessione proposta dal Festival.

il concorso
Il concorso A? destinato a opere autoprodotte e no-budget, realizzate in modo artigianale, con mezzi di produzione comuni e facilmente accessibili (telecamere digitali non professionali, macchine fotografiche, webcams, telefoni cellulari).

A tutti gli autori si richiede di conseguenza un approccio artigianale e sperimentale alla propria opera, che dimostri una ricerca individuale e autonoma sul linguaggio, sulle tematiche, sulla struttura, sulla��idea e/o sulla realizzazione del proprio lavoro. Non A? dunque un concorso in cui si valutino le sole condizioni economiche di produzione, ma piuttosto una��idea complessiva di cinema.

La giuria del concorso quest’anno sarA� presieduta da Davide Manuli.

La scadenza del bando A? venerdA� 16 novembre 2012.

Per partecipare: www.festivalcinemazero.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *