venerdì , 19 Aprile 2024

FESTIVAL DELL’ECONOMIA: Il 29 maggio torna l’OltrEconoma Festival

Inizia domani 29 maggio dalle ore 19,00 al Parco Santa Chiara a Trento la seconda edizione della��OltrEconomia Festival, cinque giorni di incontri, dibattiti, presentazione libri, concerti ed assemblee cittadine, per raccontare la��altra faccia della��economia.

"600

Si parte con il dialogo apertoA�"A Chi Serve la��Economia"A�tra Monica Di Sisto vicepresidente di Fairwatch, portavoce dellaA�campagna STOP TTIPA�contro i negoziati del trattato di libero commercio tra USA e UE, edA�il giornalista economico di Repubblica, Luca Pagni, in un interessante contraddittorio che apre le porte alla cinque giorni del Festival alternativo 2015.

Dopo la prima iniziativa di questa sera a Bolzano – "Quello che la stampa non dice: il mercato dei trattati segreti", Sala Kolpinghaus ore 20,00 con Monica Di Sisto ed i giornalisti del network indipendente Salto.bz A�inizia domani 29 maggio a Trento A�la��OltrEconomia Festival a�� con il titolo a�?Il Clima del Cambiamentoa�?. Fino al 2 giugno, insieme ad economisti, metereologi, giornalisti e militanti delle realtA� sociali italiane ed europee, in questa seconda edizione si cercherA� di analizzare, attraverso una lettura dei conflitti sociali e ambientali che attraversano il nostro tempo, gli squilibri e le disuguaglianze prodotte dal sistema economico attuale. Per raccontare attraverso esperienze e pratiche di mutuo aiuto e welfare sociale, la��altra faccia della��Economia, quella cooperativa e solidale.

Dalla crisi della��euro alla��austerity e fino alle tensioni in Grecia; dalle speculazioni finanziarie al ruolo A�dei grandi fondi di investimento; dai trattati segreti internazionali come il TTIP fino al recente decreto Sblocca Italia: quindi "A Chi Serve la��Economia?".A� Con la��inaugurazione del 29 maggio Monica Di Sisto e Luca Pagni in un costruttivo contradditorio cercheranno di svelare i reali interessi e le articolate connessioni che sono alla base dei processi economici attuali.

Nella giornata del 30 maggio, dedicata ai conflitti ambientali verso la��appuntamento diA�Cop 21A�di Parigi previsto per il prossimo dicembre, saranno al centro del dibattito i conflitti ambientali causati dai cambiamenti climatici, dalle grandi opere inutili come la Tav, dal decreto Sblocca Italia e dalle politiche energetiche,A�come lo sfruttamento idroelettrico nelle Alpi, attuate nel nostro Paese. Oltre alla relazione di Luca Mercalli sui cambiamenti climatici, insieme a Gianfranco Poliandri parleremo della Tav Brennero e con Tommaso Cacciari delle altre grandi opere inutili attuate nel nord-est, come la politica delle Grandi Navi e il progetto della��autostrada Orte-Mestre. Inoltre, con Renato de Nicola a�� Forum abruzzese dei movimenti per la��acqua, tra i promotori della recente manifestazione di 60 mila persone del 23 maggio a Lanciano contro la costruzione della piattaforma petrolifera a�?Ombrinaa�? sul mare Adriatico, saranno analizzati i devastanti effetti del Decreto Sblocca Italia per la tutela ambientale,la salvaguardia dei beni comuni e la salute dei cittadini a rischio per le politiche estrattive e privatizzatrici permesse dal decreto.

La sessione del 31 maggio verterA� sulle pratiche di mutualismo e cooperazione dal basso e alla loro messa in rete. Ampio spazio al percorso della fabbrica recuperata RiMaflow della��interland milanese, giA� presente alla��edizione dello scorso anno con Gigi Malabarba, che in questi giorni rischia la chiusura per la politica miope e il silenzio delle istituzioni. Insieme alla��esperienza mutualistica diA�Sos Rosarno si affiancherA� la��interessanteA� esperienza di articolazione tra i movimenti romaniA�A�Rete per il Diritto alla CittA�.

La��assemblea conclusiva del 2 giugno sarA� dedicata alla��Europa e alle possibili convergenze dei movimenti sui prossimi appuntamenti internazionali. Dopo la travolgente vittoria alle amministrative in Spagna ascolteremo Alberto Tena di Podemos.A�Del Comitato Centrale di Syriza e Direttore del Nicos Paulantzas Institute, Haris Golemis racconterA� la Grecia che resiste alle imposizioni della Bce e del FMI esponendo le strategie per difendere beni comuni e stato sociale. Verso le prossime mobilitazioni europee in vista di cop 21 verteranno gli interventi di Fabio Menegali di The Commune of Europe e di Marco Bersani di Attac Italia -Forum italiano dei movimenti per la��acqua.

Oltre aiA�dibattitiA�ci saranno dueA�assemblee generaliA�nelle quali verranno discusse con le diverse realtA� interessate, le potenziali azioni comuni e le campagne da mettere in campo per aggredire in maniera efficace i temi trattati.

 

Ogni giorno alla��ora della��aperitivo (ore 19.00) una serie di incontri con la��autore presenteranno i loro ultimi libri Marco Bersani, Marco Revelli e Michele Nobile ed il libro di Genuino Clandestino "Dieci tappe nell’Italia contadina che nutre il Pianeta".

L’OltrEconomia Festival vuole essere uno spazio plurale e partecipato: per questo ogni giorno accanto a conferenze e dibattiti, ci saranno eventi culturali, lo spazio bambini, i Laboratori di Autoproduzione, il Mercatino Biologico e una giornata dedicata interamente allo sport: lunedA� primo giugno, a cura della Polisportiva Clandestina.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *