LE ERBE AROMATICHE - Trento Blog - Trento Blog

LE ERBE AROMATICHE

pubblicato da: Francesca Gregori in cooking tips II,the mindful tomato II edition

Basilico

Questa è una stagione importante per le erbe aromatiche: basilico, timo, dragoncello, menta, melissa, finocchiella, maggiorana, origano, salvia, valeriana, camomilla … solo per nominare le più comuni. In realtà ognuna di queste piante, chiamate aromatiche proprio per la presenza degli olii essenziali che conferiscono ad ognuna un aroma caratteristico, non è che una specie che al suo interno contiene decine, talvolta centinaia, di varietà.

Non tutte queste erbe sono adatte alla cucina; alcune trovano impiego nella cosmesi e nell’industria farmaceutica.In cucina il loro uso è prezioso.

Oltre alle proprietà specifiche di ognuna (digestive, distensive, emollienti, antibatteriche, etc) conferiscono ai piatti profumi e sapori. Il giusto abbinamento trasforma un piatto semplice in una pietanza – a seconda degli accostamenti – completa, ricercata, originale. Qualche esempio?

Il mio consiglio è prepararsi qualche vasetto di aromatiche da tenere sul balcone a cui poter attingere e sperimentare, sperimentare.

Una informazione importante: le erbe aromatiche in cucina andrebbero usate fresche o aggiunte a fine cottura per conferire il meglio del loro profumo e sapore e perché la cottura può renderle tossiche.

 

Articoli simili

Pubblicato il 28 maggio, 2015 @ 9:54 am.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies