mercoledì , 24 Aprile 2024

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA TEATRALE – PREMIO FANTASIO PICCOLI.
E’ POYRAZ TURKAY IL VINCITORE DELL’EDIZIONE 2009

turkay-registaTre serate, 15 registi e tanto pubblico per la dodicesima edizione del Festival Internazionali di Regia Teatrale Premio Fantasio 2009. Tra le 15 versioni delle Baccanti di Euripide che i registi hanno dovuto mettere in scena in 18 minuti di tempo, l’ha spuntata Poyraz Turkay.

Ecco la motivazione dettata dalla giuria: a�?Per una lettura registica originale ma rispettosa del testo che non manca gli appuntamenti drammatici e ci regala un finale aperto e beffardamente dionisiaco, il primo premio va a Poyraz Turkaya�?.

Per il secondo posto assegnato a Wolf Rahls la giuria rileva che a�?dimostrando una grande perizia nel lavoro corale e riuscendo a comunicare le emozioni del testo attraverso l’uso del suonoa�?.

Terzo premio al primo degli italiani, Lorenzo Maragoni: a�?Premiamo la scelta espressiva di una partitura improntata al ritmo fisico e vocale non espresso nell’arco di tutta la rappresentazionea�?.

La giuria era composta da Virginia Sommadossi (Festival Drodesera e Dordesera Fies Factory One), Franco Oss Noser (direttore del Centro Santa Chiara), Mariano Furlani (regista e direttore artistico del Festival di Palazzo Pitti di Firenze), Rosi Fasiolo (giornalista e direttore di TeatroNet) e Giuseppe Emiliani (regista in tournA�e proprio con le Baccanti di Euripide)

Poyraz Turkay A? nato in Germania da madre polacco-tedesca e padre turco. Ha frequentato un liceo italiano a Istanbul, in Turchia, per poi studiare Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la��UniversitA� di Bologna. In quel periodo ha partecipato per due volte al Festival di Regia, di cui una volta anche alla Finale nel 2004 con La Signorina Papillon di Stefano Benni. Dopo aver finito gli studi si A? trasferito a Madrid per studiare Regia Teatrale, mentre nel 2008 ha studiato un anno Regia Teatrale a Berlino e da allora vive e fa teatro a Berlino. A marzo debutterA� al Festival 100 Graad di Berlino con una sua messinscena di una commedia Georges Feydeau. Nella sua versione vittoriosa delle Baccanti aveva con sA� gli attori Vera Molitor, Oscar Gonzalvez, Romald Vecker e addirittura un cane bassotto, Tanja Bischof.

maragoni-registaLorenzo Maragoni A? nato a Terni nel 1984. Comincia a formarsi come attore presso il Progetto Mandela di Terni con Francesca Angeli e Bruno Zeni. Dal 2003 inizia a Padova un percorso di formazione con il regista Giorgio Sangati, con il quale in seguito inizia a lavorare come attore. Dal 2006 fa parte della compagnia noninerenti,
diretta da Giorgio Sangati, segnalata al Premio Giovani RealtA� del Teatro della��Accademia Nico Pepe nel 2008 e nel 2009. Parallelamente, sperimenta esperienze di formazione con attori e registi quali Cesar Brie, Maria Consagra, Michele Abbondanza, la compagnia SudCostaOccidentale diretta da Emma Dante. Dal 2008 inizia a condurre laboratori di formazione attoriale sul territorio regionale veneto e umbro, e a collaborare con la compagnia Carichi Sospesi di Padova e St. Kilda di Lucca. Dopo aver scritto e messo in scena nel 2006 il corto teatrale Mi brucia, A? alla sua seconda regia.

rahlfs-28Spazio anche al premio della giuria giovani, composta da una quindicina di allievi della scuola EstroTeatro: il premio, dedicato alla memoria di Gianni Corradini fondatore del Festival dodici anni, A? andato al tedesco Wolf Rahlfs, a�?per la semplicitA� e l’efficacia nell’affrontare e rendere attuali le Baccanti, mantenendo l’aderenza al testo. Per la gestione chiara e lineare degli attori, che A? riuscita a creare e a trasmettere tensione emozionale e drammatica, dando importanza al valore della parola. La giuria giovani vuole comunque segnalare lo spettacolo di Patricio Armeteros Diaz, per l’innovativitA�, il colore e l’energiaa�?.

Il vincitore del Premio Fantasio Piccoli potrA� scegliere tra 1000 euro in denaro o 2000 euro per la produzione intera delle sue Baccanti, per una residenza in teatro e alloggio per 20 giorni e almeno tre repliche per lo spettacolo allestito.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *