venerdì , 26 Aprile 2024

FESTIVAL METEOROLOGIA: il liceo filzi di Rovereto dalle Svalbald all’apertura del Festival

PROGETTO RESET: UNA CLASSE ALLE SVALBARD all’A�AUDITORIUM MELOTTI ROVERETOA�GiovedA� 10 novembre ore 17.30

600-svalbard

Per quasi due anni una classe del Liceo Filzi di Rovereto ha battuto in lungo e in largo la Vallagarina con un solo scopo: cercare sostegno per realizzare un viaggio scientifico in artico.

Alla fine ci sono riusciti e nel Luglio 2016 sono stati la prima classe italiana a visitare le isole Svalbard trascorrendo dieci giorni densissimi di escursioni, visite a stazioni di ricerca, universitA� e misurazioni di parametri ambientali.
Grazie al sostegno del CNR hanno potuto spingersi fino al remoto villaggio di NyAlesund (79A�N) dove vive una comunitA� scientifica internazionale impegnata nello studio degli effetti dei cambiamenti globali su questi delicatissimi ecosistemi.

La serata consiste in una narrazione a piA? voci (studenti, genitori, insegnanti, ricercatori) di questo progetto e di tutte le sue fasi che si estendono nell’arco di tre anni. Includendo anche testimonianze di alcuni degli oltre 20 sponsor che hanno reso possibile questo progetto. SarA� anche il racconto di un tentativo di venti studenti di rendere piA? vivo il proprio percorso di formazione scientifica tramite l’approfondimento di contenuti di meteorologia e climatologia previsti dai loro piani di studio provinciali.

https://it-it.facebook.com/Progetto-reset-una-classe-alle-Svalbard-337950279742413/

Questa l’anteprima del Festivalmeteorologia , in partenza a Rovereto dall’11 al 12 novembre

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *