mercoledì , 24 Aprile 2024

FESTIVAL MONDI SONORI 2013
organizzato dal Conservatorio “Bonporti”

Con un appuntamento eccezionale che presenta la versione originale di una delle opere piA? famose di Manuel De Falla, a�?Il cappello a tre puntea�?, viene inaugurata il prossimo 12 settembre a Trento la nuova edizione del Festival Mondi Sonori, organizzato dal Conservatorio a�?Bonportia�? e curato dal Prof. Cosimo Colazzo. Con l’occasione di un progetto laboratoriale che coinvolge gli allievi dei corsi di musica da camera, il conservatorio regala alla cittA� una partitura di rara esecuzione a�� l’ultima sul territorio nazionale A? avvenuta piA? di dieci anni fa a Bari – in cui si ritrovano i trascinanti ritmi andalusi e lo stile fiammeggiante dello spagnolo De Falla.

Il Cappello a tre punte BURATTINI 1

GiovedA� 12 settembre presso la Sala Filarmonica di Trento (ore 21, ingresso libero), e in replica il giorno successivo per le scuole con due esecuzioni (alle ore 10 e alle ore 11.30), verrA� eseguita la prima versione del famoso balletto che l’impresario Djagilev commissionA? a Manuel de Falla per i Balletti russi. Siamo a Parigi, A? il 1915, e il compositore spagnolo decide di prendere spunto dal romanzo di Pedro Antonio de AlarcA?n a�?El sombrero a tres picosa�? (Il cappello a tre punte). Incombe perA? la Prima Guerra Mondiale e cosA� il compositore realizza una versione ridotta, una pantomima in due scene per piccola orchestra da camera intitolata a�?El Corregidor y la Molinaraa�? (Il magistrato e la mugnaia), che poi trasformerA� in balletto nel 1919, mettendolo in scena a Londra con la scenografia di Picasso per le coreografie di Massine.

A�Il concerto ad opera della��ensemble strumentale del Conservatorio a�?Bonportia�? rappresenta il momento conclusivo di uno stage di produzioneA� spiega il Prof. Giancarlo Guarino che dirigerA� lo spettacolo. A�La��intento formativo A? quello di offrire agli studenti una��occasione di sperimentare una sessione di lavoro paragonabile a quella che ritroveranno a breve nel mondo professionale. La partitura di Manuel de Falla A? molto interessante, se consideriamo la complessa poliritmia tipica della musica spagnola e qui presente con le danze tradizionali come il fandango, la jota o la seguidilla. Un’opera utile per la crescita dei nostri allievi e allo stesso tempo molto fruibile e godibilissima all’ascolto per il pubblicoA�.

La particolaritA� dell’esecuzione proposta dal Conservatorio a�?Bonportia�? A? il coinvolgimento del Teatro di burattini di Luciano Gottardi per la coreografia della pantomima. A�L’idea A? renderlo nello stesso stile in cui si farebbe con gli attori – spiega Gottardi – e per questo sono state realizzate appositamente delle nuove figure per i sette personaggi che animano il racconto di AlarcA?n. Verranno animate in maniera quanto piA? verosimile, alla ricerca della naturalezza del movimento e dell’espressivitA� del pupazzo, in un teatro che riproduce gli esterni e l’interno del mulino, luogo di corteggiamenti, raggiri e burle nella storia del a�?Cappello a tre puntea�?. SarA� uno spettacolo divertente a�� conclude Gottardi – dove si A? tentato di accentuare la componente giocosa e a tratti grottesca della tramaA�.

Apertura in grande stile dunque per l’edizione 2013 del Festival Mondi Sonori, che si svolgerA� nell’arco dei due mesi di settembre ed ottobre e che a breve verrA� presentato in tutti i suoi appuntamenti. Ad introduzione della serata inaugurale il 12 settembre verrA� eseguita dall’Ensemble Bonporti anche l’Ouverture su temi ebraici di Sergej Prokofiev.

IL PROGRAMMA:

Festival Mondi Sonori 2013
organizzato dal Conservatorio a�?Bonportia�? di Trento e Riva del Garda
curato dal Prof. Cosimo Colazzo

a�?Il cappello a tre puntea�? di Manuel de Falla

Ensemble Bonporti
Giancarlo Guarino, direttore

Teatro di Burattini di Luciano Gottardi

Spettacolo di inaugurazione:
GiovedA� 12 settembre 2013
Trento – Sala Filarmonica, ore 21.00 (ingresso libero)

Repliche per le scuole:
VenerdA� 13 settembre 2013
Trento – Sala Filarmonica, ore 10 e ore 11.30 (ingresso libero)

Sergej Prokofiev Ouverture su temi ebraici

Esecutori: Paolo Zordanazzo e Cristian Alvarez, violini
Alessandra Zammatteo, viola
Chiara Borgogno, violoncello
Paolo Guolo, clarinetto
Alberto Scarlato, pianoforte

Manuel de Falla El sombrero a tres picos
nella versione originale dal titolo a�?El corregidor y la molineraa�? Balletto pantomima realizzato in forma di Spettacolo di Burattini

Esecutori: Petra Arman e Jennifer Passamani, flauti
Francesco Petri, clarinetto
Tommaso Quaglioni, oboe
Letizia Grassi, fagotto e voce
Paolo Zordanazzo e Cristian Alvarez, violini
Alessandra Zammatteo, viola
Chiara Borgogno, violoncello
Mauro Tomedi, contrabbasso
Emiliano Tamanini, tromba
Marcello Sani, corno
Mladen Dabizljevic, pianoforte

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *