giovedì , 25 Aprile 2024

XVI EDIZIONE RELIGION TODAY FILMFESTIVAL

Visioni. RealtA� e utopiaa�?

Trento, Roma, Bolzano, Nomadelfia, Teggiano, Bassano, Merano 11-22 ottobre 2013

inaugurazione a Trento l’11 ottobre 2013

Gioele Dix52 film in concorso provenienti da tutto il mondo per un a�?viaggio nelle differenzea�? che indaga il rapporto religioni-societA� in modo quanto mai attuale a�� dal conflitto in Terra Santa al femminicidio a�� ma anche rileggendo la storia del Novecento in accordo con il tema della��anno, a�?Visioni. RealtA� e utopiaa�?. Una fitta rete di collaborazioni e un intenso programma di proiezioni, incontri ed eventi speciali a�� dall’intervista-spettacolo di Gioele Dix alla serata su migrazioni e accoglienza con il Ministero per la��Integrazione a�� per promuovere, attraverso il

cinema, una cultura del dialogo e della pace.

Chi A? in grado di dire quale sia davvero la��ambizione piA? profonda del cinema, fotografare la realtA� con rispetto e scrupolo metodico, o immaginarne una tutta diversa, fino a renderla sullo schermo piA? credibile, piA? desiderabile (oppure piA? terribile) del mondo stesso in cui viviamo? Impossibile rispondere, o meglio: impossibile rinunciare a una delle due funzioni primordiali del cinema, quella rappresentativa e quella immaginativa. La��adesione del cinema al reale si commisura di fatto alla sua ambizione a reinventarlo.

Proprio da questa dialettica prende le mosse la sedicesima edizione di Religion Today, primo festival itinerante dedicato al dialogo tra cinema e religioni, in programma dall’11 al 22 ottobre 2013 a Trento e in varie localitA� italiane. Il tema della��anno a�?Visioni. RealtA� e utopiaa�? intende anche rilanciare quella��apertura sociale giA� sperimentata convintamente nelle precedenti edizioni. Nel 2013 la��accento cade in particolare sulla doppia funzione, di denuncia e di annuncio, riconosciuta alla��utopia come modello anticipatore che determina e qualifica la��azione nel presente. Il Festival si propone dunque di esplorare le potenzialitA� del cinema a�� e delle religioni a�� di discernere e interpretare i a�?segni dei tempia�? per contribuire alla tensione verso una societA� qualitativamente diversa; sfida se possibile ancora piA? cruciale in un tempo che fatica a esprimere convincenti costruzioni di senso dopo la crisi delle grandi narrazioni ideologiche novecentesche.

I film in concorso Sono 52 i film ammessi all’edizione 2013, selezionati tra circa 250 iscrizioni da tutti i continenti, dalla��Argentina alla��Indonesia e alla��Australia, passando per il Nord America, la��Europa, il Maghreb e il Medio Oriente. Anche quest’anno le opere in concorso, fra documentari, cortometraggi e film a soggetto, offrono una��articolata rappresentazione delle maggiori tradizioni e di una pluralitA� di fenomeni religiosi, documentando efficacemente la complessitA� del rapporto tra fedi e societA�. I quattro premi principali a�� Nello spirito della fede, al miglior film a soggetto, al miglior documentario e al miglior cortometraggio a�� saranno assegnati dalla giuria internazionale formata da Sergio Botta (Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza UniversitA� di Roma), Lisa Chiari (fondatrice e direttrice artistica di Film Middle East Now), Abeer Zeibak Haddad (filmaker, regista teatrale e attricepalestinese), Oren Tirosh (filmaker, docente e coordinatore della Havatzelet Foundation for Support of Kibbutz Artists, Israele) e Marian Tutui (Department of Arts della Hyperion University di Bucharest). Altri premi saranno assegnati dalle giurie speciali del Festival per le sezioni: 1914-2014. The Time of the Assassins, New Horizons, Faith & Rite, Holy Land, Into Society, Pictures, Told in Shorts, Wo-Men.

Tra le novitA� 2013 spicca la��intera sezione dedicata alla Terra Santa, con storie di uomini e donne coraggiosamente impegnati sulla via del dialogo e della riconciliazione, anche di fronte alla��incomprensione o al rifiuto delle rispettive comunitA� di riferimento. Caratteristica della��edizione A? anche la sezione che percorre con sguardo nuovo ombre e luci del secolo scorso, tanto da suggerire una naturale alleanza con il programma annuale del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani a�?1914-2014. Inchiesta sulla pace nel secolo degli assassinia�?. Una��ulteriore declinazione del tema della��anno A? offerta dalla sezione a�?Wo-Mena�?, in collaborazione con la Consigliera di ParitA� della Provincia autonoma di Trento, che rinnova la��attenzione pluriennale di Religion Today per il rapporto complesso tra culture, tradizioni religiose e differenze di genere, mettendo a fuoco il tema tristemente attuale della violenza contro le donne e del femminicidio.

Eventi speciali L’inaugurazione della XVI edizione di Religion Today Filmfestival, in programma venerdA� 11 ottobre alle 20.30 al Teatro San Marco di Trento, sarA� caratterizzata da un’intervista- spettacolo con l’autore di a�?La Bibbia ha (quasi) sempre ragionea�?: Gioele Dix, a�?Con sguardo da��artistaa�?. La��attore, drammaturgo, scrittore, blogger, attivamente impegnato sui temi della��anti- razzismo e della convivenza, porterA� un contributo alla riflessione del Festival sullo sfondo di quelle radici ebraiche che nella sua opera affiorano con la disinvoltura e l’umorismo di una tradizione alla ricerca do un a�?Dio che sorridea�?. Ai temi delle migrazioni e della��accoglienza, interpretati con forza da alcuni film in concorso, viene dedicata una serata speciale in programma a Trento sabato 12 ottobre, con la collaborazione di Centro Astalli, Fondazione Fontana, Cinformi (Centro informativo per la��immigrazione della Provincia autonoma di Trento) e la partecipazione del Ministero per la��Integrazione nella persona del Dott. Marco Marroni, consigliere per la cultura e il dialogo interreligioso della Ministra CA�cile Kashetu Kyenge. Una��occasione per approfondire anche sotto il profilo giuridico, amministrativo, valoriale e a�?umanoa�? il percorso di valorizzazione delle differenze che caratterizza Religion Today Filmfestival. Il programma trentino prevede tra la��altro anche l’evento speciale a�?La Ricotta. Pasolini a processo, 50 anni dopoa�?, che si terrA� domenica 13 ottobre in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani. La serata proporrA� una ricostruzione teatralizzata delle incredibili vicissitudini giudiziarie che accompagnarono la vita del film in un Paese allora in bilico tra modernismo e tradizione, sullo sfondo delle profonde trasformazioni ancora solo annunciate dal Concilio Vaticano II. La��opera verrA� proposta nella versione originale non censurata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale.

Un progetto in piA? sedi

La riflessione sul tema della��anno si articolerA� anche grazie alla fitta maglia di collaborazioni in tutte le sedi del Festival. Religion Today conferma infatti la propria anima migrante, con una forte presenza regionale a�� dalla provincia di Trento a Bolzano e Merano a�� e una densa serie di appuntamenti organizzati con gli ormai a�?storicia�? partner di Roma, Teggiano, Bassano e Nomadelfia.

Sul fronte della��approfondimento scientifico, al seminario in programma presso la��UniversitA� Pontificia Salesiana si aggiunge per la prima volta una conferenza organizzata con il Dipartimento di Storia delle Religioni della��UniversitA� La Sapienza. Sotto il profilo storico e letterario la nozione di utopia verrA� esplorata nella ricca mostra bibliografica organizzata presso la Biblioteca Comunale di Trento. Si arricchisce inoltre

la��esperienza del a�?laboratorio di convivenzaa�? proposta agli ospiti internazionali del Festival, che verrA� ospitato giovedA� 17 ottobre presso il Centro Mariapoli di Cadine (Trento), a contatto con lo spirito del Movimento dei Focolari e la testimonianza di impegno per il dialogo interreligioso consegnata da Chiara Lubich. A Trento anche il dialogo con diversi pubblici, con proposte mirate per i giovani e la popolazione matura e anziana, troverA� nuove strade grazie alla partnership con la��associazione a�?Nuovi orizzontia�? e la cooperativa Punto da��Incontro. In occasione del Festival, Trento ospiterA� infine una nuova tappa del percorso su religioni e relazioni internazionali organizzato dal Ministero degli Affari Esteri con ISPI – Istituto di Studi Politici Internazionali e Provincia autonoma di Trento. Il seminario, che vedrA� la partecipazione di alcuni tra i principali accademici ed esperti del settore, nella giornata di giovedA� 17 ottobre si arricchirA� di una sessione aperta al pubblico sul tema a�?Religioni, libertA� e pace in un mondo multiculturalea�?.
I trailer di alcuni tra i film in concorso sul canale YouTube del Filmfestival

 

Info:

Andrea Cagol
Ufficio Stampa Religion Today Filmfestival
religion.today@gmail.com

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *