giovedì , 25 Aprile 2024

FIERA DI S.LUCIA: Ecco come muoversi in cittA�

Provvedimenti in vigore in occasione del ponte dell’Immacolata, Fiera di S. Lucia e mercatini di Natale.

600-festivita-natalizie-parcheggi-e-modifiche-alla-viabilita_imagefull

Nelle giornate interessate dal ponte dell’Immacolata la Polizia locale ha incrementato la presenza sul territorio per far fronte alle numerose presenze che confluiranno in occasione dei numerosi eventi che caratterizzano questo periodo, in particolare:

giovedA� 8 dicembre: mercato cittadino prolungato fino alle ore 18
10 e 11 dicembre: Fiera di S. Lucia
dall’8 all’11 dicembre: Mercatini Natale-SolidarietA�-Villaggio dei Bambini
In considerazione della concomitanza con la Fiera di Santa Lucia e delA� conseguente afflusso turistico e di persone residenti A? previsto l’impiego in servizio, per ogni giornata, di 95 agenti sul territorio (25 dei quali impegnati nelle sole giornate della Fiera) al fine di garantireA� visibilitA� suA� tutte le aree interessate dalle manifestazioni nonchA� il presidio di alcuni punti critici al fine di consentire la fluiditA� della circolazione veicolare e pedonale.

Nelle giornate interessate dalla Fiera sarA� incrementata anche la presenza del personale appartenente al Nucleo di Polizia giudiziaria che opererA� in abiti borghesi.

Oltre alle postazioni per garantire la viabilitA� veicolare e pedonale A? previsto l’incremento della forza nella zona delle Stazioni e all’interno del Parco di Piazza Dante.

Durante tutte le giornate sarA� garantita l’attivitA� di informazione relativa ai parcheggi riservati sia ai pullman che alle autovetture compresi quelli straordinari autogestiti dalle Associazioni (vedi tabella allegata).

Autovetture
Dal lunedA� 5 dicembre a lunedA� 19 dicembre piazzale Sanseverino verrA� occupato dalle attrazioni del luna park, per cui non sarA� disponibile per il parcheggio dei veicoli.
Oltre ai parcheggi tradizionali si ricorda che per tutto il periodo natalizio A? prevista la possibilitA� di sosta per sole autovetture presso alcune aree interne ai plessi scolastici alcuni luoghi dove A? possibile parcheggiare (vedi tabella allegata).

Pullman
Sosta operativa, consentita per le sole operazioni di salita e discesa dei passeggeri:

via Torre Vanga lato sud
Lungadige Monte Grappa
via Bernardo Clesio
Parcheggi:

via Sanseverino, a sud di Via Montebaldo ( 40 posti)
via Sanseverino, sedime ex tangenziale (10 posti)
via Petrarca, 3 posti
via Jedin, in caso di necessitA� verranno utilizzate le due corsie di destra comprese tra le rotatorie, collocando adeguata segnaletica per delimitare l’area di parcheggio. (20 posti)
Autocaravan
parcheggio ex Zuffo: 48 posti (1 euro per lo scarico liquami e 5 euro per 24 ore)
parcheggio PalaTrento in via Fersina dall’8 all’11 dicembre
La��associazione camperisti di Trento, Camper Club Trentino, in accordo con il Servizio Opere di urbanizzazione primaria si A? assunto l’onere di dare le dovute informazioni (tramite il loro sito internet) sulla dislocazione dei parcheggi per gli autocaravan, durante tutto il periodo natalizio ed in particolare in concomitanza delle giornate dall’8 all’11 dicembre.

Nel periodo sopra indicato, presso il parcheggio di via Fersina sarA� presente una rappresentanza della��associazione camperisti con un gazebo.

Servizio festivo navetta parcheggi
Per il periodo 8-11 dicembreA�verrA� potenziato il servizio della��autobus urbano (bus navetta) presso la��area di via Fersina con orario dalle 7.55 fino alle ore 23.11 circa.

SarA� inoltre attiva la linea a�?Navetta Parcheggia�? (NP) collegante i parcheggi ex Zuffo e Monte Baldo. La��orario del servizio A? compreso tra le ore 7.30 (partenza prima corsa da a�?ex Zuffoa�?) e le ore 19.45 (partenza ultima corsa da a�?ex Zuffoa�?). Il servizio di collegamento da e per i parcheggi a�?ex Zuffoa�? e a�?Monte Baldoa�? ha frequenza media di 15 minuti. I parcheggi a�?ex Zuffoa�? e a�?Monte Baldoa�? sono dotati di dispositivo di erogazione automatica di tickets, che devono essere obliterati a bordo.

ViabilitA�
Durante tutto il periodo del ponte dell’Immacolata, anche in considerazione della concomitanza con la Fiera di S. Lucia, la viabilitA� sarA� caratterizzata da traffico intenso da e per la cittA�, con probabili code, soprattutto nelle ore del mattino (dalle 9.30 alle 11) e del pomeriggio (dalle 16.30 alle 19,30) su tutte le principali arterie (strada statale 12 tangenziale, via Brennero , strada statale 45 bis della Gardesana e strada statale 47 della Valsugana) in prossimitA� degli svincoli quali la rotatoria di via Berlino, rotatoria del Bren Center, rotatoria del Mc Donald e di via Marinai d’Italia, nonchA� su tutta la via Fersina.

Traffico intenso con possibili code e forti rallentamenti si avranno nel pomeriggio di domenica 11 dicembre anche a causa delle possibili deviazioni sulla rete stradale ordinaria, sopratutto sulla tangenziale cittadina, del traffico proveniente da nord (in questa fascia oraria in relazione all’intensitA� del traffico puA? venir sconsigliato l’utilizzo dell’autostrada a chi proviene dalle localitA� turistiche della regione).

Code e rallentamenti saranno possibili sulla carreggiata in direzione Sud a partire dall’uscita dell’Interporto e fino all’uscita n. 2 (Trento Sud) con deviazioni del traffico leggero, attuate dalla polizia locale, sulla strada provinciale 90 all’altezza dello svincolo per Ravina.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 per la presenza delle bancarelle della Fiera di S. Lucia oltre alle vie del Centro storico sarA� inibita la circolazione veicolare anche su via Rosmini nel tratto compreso fra via Verdi e piazza Portela con conseguente deviazione del traffico su via Verdi-Sanseverino.

Via Tommaso Gar sarA� comunque transitabile mentre su via Zanella (chiusa all’intersezione con via Rosmini) sarA� istituito il doppio senso di circolazione.

Con la fiera di Santa Lucia del 10 e 11 dicembre prossimi verranno trasferiti temporaneamente in via Rosmini (tra via verdi e piazza della PortA?la) e in via Prepositura: 30 posteggi (spazio bancarella) da piazza Duomo, 15 posteggi da via Maffei, 8 posteggi da via Prati e 2 posteggi da via Esterle.
Con la a�?Fiera della Festa d’oroa�? del prossimo 18 dicembre verranno trasferiti definitivamente 15 posteggi da piazza Duomo: di questi 12 in via Manci (nel tratto tra via Oss Mazzurana e via Belenzani) e 3 in via Belenzani. I posteggi interessati allo spostamento sono quelli situati intorno alla fontana e a fianco dell’albero, mentre vengono mantenuti i a�?corridoia�? di banchi sul lato ovest e sul lato nord della piazza.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *