giovedì , 25 Aprile 2024

FIRME IN CIELO: Domenica 09 novembre 2014 ore 20.45 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (Tn)

Firme_In_cielo

A�“Firme in cielo. Viaggio tra i libri di vetta” di Astrid Mazzola, edito dalla Casa Editrice Il Margine (Trento 2013, pag. 200, Euro 15), A? divenuto uno spettacolo teatrale di letture e musiche che debutterA� domenica 9 novembre 2014 alle ore 20.45 nel Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (Tn).

Il libro, nato dalla passione dell’autrice per la montagna e le scritture di montagna, racconta il rapporto tra uomo e montagna attraverso le testimonianze lasciate da escursionisti ed alpinisti sui libri di vetta, quelli posti sulle cime dei monti, o in luoghi particolarmente significativi, per raccogliere i segni del passaggio.

Rappresenta il risultato di un lungo lavoro di lettura ed elaborazione dei messaggi contenuti negli oltre cinquecento libri di vetta raccolti nell’archivio della SocietA� degli Alpinisti Trentini (SAT), e relativi a piA? di cent’anni di ascensioni sulle montagne trentine, filtrati attraverso la sensibilitA� dell’autrice, che ha creato un testo polifonico il cui intento A? raccontare le tante voci – liriche, estatiche, ironiche, ruvide – che assieme compongono la storia e il senso dell’andare in montagna. Accompagnano il testo le immagini di Ruggero Arena, il “fotografo volante” che scatta immagini aeree a bassa quota con l’ausilio di un drone.

 

Lo spettacolo, che del libro conserva il titolo e riprende liberamente i testi, adattandoli al linguaggio teatrale, A? una produzione dell’Associazione Atti e Theamus. La regia e la drammaturgia sono a cura di Flora Sarrubbo, che ne interpreta i testi assieme a Diletta La Rosa; ad accompagnare le due attrici le immagini scattate da Ruggero Arena e le musiche dal vivo di Claudia Zadra – voce -, Cristiano Giongo – basso e chitarra – e Pietro Berlanda – flauto e tastiera.

Per ulteriori informazioni:

Il sito della casa editrice: http://www.il-margine.it

Il sito dell’autrice: http://www.senzaombrello.it

Il sito dell’associazione Atti: http://www.associazioneatti.it

Il volume a�?Firme in cielo. Viaggio tra i libri di vettaa�?, A? giA� disponibile nelle migliori librerie.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *