venerdì , 19 Aprile 2024

FORMAT: NUOVO INCONTRO
CON IL CINEMA AFGHANO

FORMAT - Fonte: Format website Oggi, martedA� 24 marzo per iniziativa di Teatrincorso TS14, Format – il centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento – organizza il secondo appuntamento con il cinema afghano.

Gli a�?Incontri con la��autorea�? portano oggi a Trento due filmaker di livello internazionale provenienti dalla��Afghanistan, Razi e Soheila Mohebi, compagni nella��arte e nella vita.

Dopo la��appuntamento di martedA� scorso sulla storia e le caratteristiche del cinema afghano, nel pomeriggio di oggi, dalle 17.30 alle 19.30, si parlerA� della filmografia di Soheila Javaheri Mohebi, con particolare riguardo alla denuncia degli effetti della guerra e alla condizione della donna.

Durante la��incontro i due registi illustreranno la��esperienza umana e professionale vissuta a Kabul nel periodo successivo alla caduta del regime talebano; la loro testimonianza aprirA� una importante finestra sulle specifiche della cinematografia afghana, nei diversi aspetti del linguaggio filmico e delle pratiche produttive, a confronto con le corrispondenti realtA� del cinema occidentale.

La��incontro seguirA� la formula della proiezione presentata e commentata dalla��autrice, in dialogo con la direttrice di Trento Religion Today Katia Malatesta, presso gli spazi del Centro audiovisivi.

Le proiezioni inizieranno con il cortometraggio a�?Soldier (Brown box)a�?, al quale Soheila Mohebi ha consegnato il racconto straziante di ciA? che la guerra ha significato per la��Afghanistan e per tutte le persone che in 25 anni di conflitto hanno perso tutti i loro beni e, soprattutto, la loro umanitA�.

Il cortometraggio a�?Danza sulla terra malataa�? porterA� invece la��attenzione sulla condizione femminile a Kabul anche in relazione alla pratica della comunicazione mediatica; su questo tema saranno proposti e commentati alcuni brevi reportages televisivi dedicati alla piaga della��oppio e alla��uccisione di tre giornaliste, in una riflessione sul cinema indipendente come strumento di denuncia e ricerca della veritA�.

Ulteriori informazioni su www.teatrincorso.com (0461.261958 a�� 346-6049354).

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *