venerdì , 26 Aprile 2024

GiovedA� 19 dicembre a Trento
la voce jazz di Dianne Reeves

600

Il terzo appuntamento della stagione A�Itinerari JazzA� 2013/’14, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con concerti in calendario a Trento e Rovereto, porterA� giovedA� 19 dicembre sul palcoscenico dell’Auditorium di Trento Dianne Reeves, oggi tra le autentiche eredi della grande tradizione vocale afroamericana. La sua voce calda di contralto e la sua capacitA� di improvvisazione la pongono, infatti, sulla traccia di grandi interpreti come le indimenticabili Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Carmen McRae.

Cugina del tastierista George Duke, la Reeves A? stata scoperta giovanissima dal trombettista Clark Terry e successivamente la sua carriera si A? dipanata accanto a musicisti come Roland Hanna, Lenny White, Stanley Turrentine, Mike Mainieri. Dal 1981 fu ingaggiata dal celebre pianista e compositore brasiliano Sergio Mendes, con il quale si fece conoscere in tutto il mondo. Successivamente lavorA? con Harry Belafonte.

Negli anni Novanta la sua carriera si avvicinA? al pop, con la registrazione di alcuni album di forte impatto sul pubblico, come a�?Art and Survivala�?, del 1993 e a�?Quiet After The Storma�?, del 1994. Mantenne perA? stretti contatti con la scena del jazz di qualitA�, al quale si riavvicinA? alla fine del decennio, collaborando con altri grandi solisti quali Clark Terry, Phil Woods, James Moody, Toots Thielemans nella registrazione di a�?The Grand Encountera�?.

Da sottolineare la collaborazione con la big band di Quincy Jones, ai festival di Montreux nel 1991, e di Monterey nel 1995, dove si esibA� al fianco di Dizzy Gillespie e Jon Hendricks. Frequenti sono state le sue collaborazioni con Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra, ed anche in campo classico si evidenziano interessanti registrazioni con Daniel Barenboim e la Chicago Symphony Orchestra, con Sir Simon Rattle e i Berliner Philarmoniker.

La Reeves si A? giA� esibita a Trento nel 2008, in un indimenticabile concerto degli A�Itinerari JazzA�. Nella formazione che la vocalist presenta ora alla��Auditorium S. Chiara spiccano i nomi dello straordinario chitarrista Romero Lubambo, che Herbie Mann ha apprezzato come il migliore chitarrista brasiliano, e il contrabbassista Reginal Veal, giA� al fianco di Cassandra Wilson, Elvin Jones, Wynton Marsalis. (G. S.)

Dianne Reeves, voce
Peter Martin, pianoforte
Romero Lubambo, chitarra
Reginald Veal, contrabbasso
Terreon Gully, batteria

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *