sabato , 20 Aprile 2024

HISTORY LAB
LA PROGRAMMAZIONE DAL 23 AL 29 DICEMBRE

600

La settimana inizia con a�?Paesi sonoria�? un documentario di Franco Delli Guanti sui complessi bandistici sparsi sul territorio trentino. Le novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format della precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 23 al 29 dicembre (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 23 dicembre, ore 21.00 (in replica martedA� 24, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
PAESI SONORI
In provincia di Trento attualmente sono attivi quasi novanta complessi bandistici sparsi sull’intero territorio. Una realtA� che coinvolge migliaia di persone di etA� e di estrazione sociale molto differenti, la banda rappresenta un momento di aggregazione sociale all’interno della comunitA�. Regia di Franco Delli Guanti.

MartedA� 24 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledA� 25, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
SILVIA SILVESTRI MONTANELLI
Nata quando il Trentino era parte dell’Impero austro-ungarico Silvia Silvestri Montanelli racconta i cambiamenti e le disuguaglianze sociali che hanno caratterizzato una piccola comunitA� come quella di Cles fino agli anni ’50 del Novecento. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 25 dicembre, ore 21.00 (in replica giovedA� 26, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
TERRE COLTIVATE
Come A? cambiato il paesaggio agrario in Trentino nell’ultimo secolo? Che storia raccontano questi mutamenti? La mostra a�?Terre coltivatea�? A? al centro dell’intervista di Alice Manfredi al curatore Alessandro De Bertolini e al direttore della Fondazione Mach Mauro Fezzi. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 26 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdA� 27, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
GRAVI EPISODI DI TENSIONE SOCIALE
Conflitti, tensioni e drammatici episodi di violenza caratterizzano la vita cittadina a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 6
RSA MARGHERITA GRAZIOLI a�� POVO
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa struttura. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 27 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 28, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
TELAI E LOCOMOTIVE
La Svizzera A? anche il paese dei treni: in treno vi arrivavano gli immigrati che spesso quei treni finivano anche per costruirli. La Loki, azienda di Winterthur che produceva le locomotive per le ferrovie svizzere, ne accolse moltissimi. Tra loro molte donne, messe a lavorare sui carri ponte, per la loro bravura e delicatezza nelle manovre. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 28 dicembre, ore 21.00 (in replica lunedA� 30, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
La��AUTONOMIA DEL TRENTINO ALTO ADIGE-SA?DTIROL, 5 SETTEMBRE 1946
La��accordo tra De Gasperi e Gruber firmato il 5 settembre 1946 A? il primo passo della��autonomia del Trentino Alto Adige-SA?dtirol. A? un evento diplomatico e politico su cui molto si A? scritto.
Elena Tonezzer ne parla con Giuseppe Ferrandi per verificare come quel fatto A? ricordato dai politici della��epoca e per discutere le caratteristiche della loro memoria.

Domenica 29 dicembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.
**

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *