Goffredo Fofi alla Libreria Arcadia

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

VENERDÌ 21 APRILE – ORE 20.30 – Via Fontana, 14 – Rovereto – Un incontro con Goffredo Fofi

600 goffredo fofi
Goffredo Fofi non ha certo bisogno di presentazioni: ideatore degli scioperi a rovescio, intellettuale engagé, critico letterario e cinematografico, fondatore della Mensa dei bambini proletari a Napoli, scopritore di talenti letterari, direttore della rivista “Lo Straniero“, seguitissimo autore di una rubrica sul settimanale Internazionale, meridionalista, un talento unico per la disobbedienza civile.
Ha compiuto ottant’anni pochi giorni fa ed a noi piace festeggiare quest’uomo che ha fatto della non violenza il segno distintivo del suo impegno.

Fofi ad appena diciotto anni aveva raggiunto Danilo Dolci a Partinico, in Sicilia, per condividere la sua lotta nonviolenta contro la mafia. Nel 1961 aveva partecipato da organizzatore alla prima marcia della pace Perugia-Assisi organizzata da Aldo Capitoni. E durante il ’68 si era autodefinito, con grande sconcerto degli amici, un “anarco-socialdemocratico” o, più chiaramente, un “anarco riformista”.

Viene a presentarci la rivista “Gli Asini” che nasce dall’“area pedagogica” dei collaboratori della rivista Lo straniero e delle Edizioni dell’Asino e dell’amato Totò e di letteratura, ovviamente.
E’ animata e da voce a un gruppo di operatori culturali e sociali, impegnati in diversi ambiti dell’educazione, della formazione e dell’intervento sociale, dentro e fuori la scuola, con stranieri, adulti, bambini e ragazzi, accomunati da un’idea “forte” di educazione, intesa come fondamentale dimensione di raccordo tra cultura e morale, tra individuo e comunità.

Articoli simili

Pubblicato il 21 aprile, 2017 @ 4:42 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies