venerdì , 26 Aprile 2024

GRAPPOLO
Acini di poesia e sensazioni

Ea�� un piccolo grappolo, di soli sei acini, ma ricco di sapori, emozioni e poesia, quello che si potrA� gustare giovedA� 7 marzo alle 21.30 nella prova aperta che Compagnie Teatrali Unite propone al Centro Teatro del Comune di Trento. a�?Grappoloa�? A? per la��appunto il titolo della performance di teatro e musica che vede in scena sei giovani attori guidati da Alessio Kogoj e da Giacomo Anderle.

Il lavoro viene riproposto a distanza di alcuni mesi dalla sua prima presentazione alle Gallerie di Piedicastello alla��interno della��evento conclusivo de a�?La��Arte faa�� crescere. Filo rosso: il vinoa�?, progetto realizzato dal Comune di Trento, nella��ambito del bando di CreativitA� Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della GioventA?-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla��Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

a�?Grappolo a�� spiegano gli autori – A? un punto di attacco performativo dentro la��anima del vino. Infiorescenza semplice nella��attimo eterno e sublime del primo sorso, intervallo sospeso di sensazioni leggerissime avvitate al teatro. Un grappolo di soli sei acini come bolle di poesia sfiorano i profumi della sera, del sogno, della festa e della terraa�?.

In scena assistiamo ad una festa che non riesce a decollare e a cui forse anche noi siamo stati invitati. Ci sono sei amici sospesi nella noia di un incontro sbagliato. In questa situazione da��impasse il vino a�� una bottiglia antica e preziosissima – diventa il pretesto per muovere la��emozione, per stare insieme in modo insolito tra gesti sacri e il lentissimo avvicinamento al rito della condivisione.

Nella performance il vino diviene un simbolo di unione, tra le persone e la vita, tra la terra e il sogno. Della bevanda ne vengono esaltate le caratteristiche organolettiche, la leggera euforia del primo sorso in cui per pochi attimi il mondo appare con occhi diversi e dove tutto si rischiara alla luce delle sensazioni. Sottotraccia emergono riferimenti ad opere letterarie e ad autori che hanno trattato il tema del vino.

In scena, come detto, sei giovani artisti: Elisa Amistadi, Francesca Oss, Luca Salata, Alessandro Veneri, Margherita Lega e Jacopo Salgado Gonzalez.
Appuntamento alle 21.30 al Cantro Teatro. Ingresso Libero.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria del Centro Teatro
0461 934888, 346 6248901;
email: centroteatro.tn@gmail.com;
www.trentogiovani.it; www.centroteatrotn.blogspot.com;

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *