domenica , 28 Aprile 2024

NON FU PER CASO
La nascita della FacoltA� di Sociologia di Trento

MercoledA� 6 marzo, dalle ore 17 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (Trento – Via Tommaso Gar, 14) nuova proiezione del documentario “Non fu per caso,” dedicato al contesto e agli eventi che portarono alla nascita della FacoltA� di Sociologia di Trento. In programma anche l’ultima visita guidata alla mostra “UniversitA� CittA�“.

Il documentario, realizzato dalla casa di produzione FilmWork su incarico dell’UniversitA� di Trento e della Fondazione Museo Storico del Trentino, racconta in occasione del 50A� dalla fondazione (1962-2012) il contesto e gli eventi che portarono alla nascita della FacoltA� di Sociologia di Trento.

Lo fa ripercorrendo il ruolo svolto da questa scienza tra gli anni ’60 e ’70 ed intrecciando tra loro piA? fili narrativi: il contesto internazionale e italiano, il ruolo della sociologia nel mondo occidentale, le tappe piA? importanti della storia della nuova FacoltA�, e una serie di interviste ai protagonisti di quella stagione.

IL DOCUMENTARIO “NON FU PER CASO” sarA� proiettato in occasione dell’ultima visita guidata alla mostra “UniversitA� CittA�” per il cinquantenario dell’Ateneo di Trento, allestita al Dipartimento di Lettere e Filosofia (Via Tommaso Gar, 14). La visita in compagnia del curatore Vittorio Carrara si terrA� domani, mercoledA� 6 marzo, alle ore 17.00 partendo dall’ingresso.

Quindi, alle 18, si potrA� assistere alla proiezione del film nell’auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Introduce Vittorio Carrara. Presenta Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo Storico del Trentino. Entrata libera e gratuita. Il documentario (che si basa su due ricostruzioni storiche, entrambe edite da Il Mulino: Giovanni Agostini, “Sociologia a Trento”, 2008; e Luigi Blanco, Andrea Giorgi, Leonardo Mineo (a cura di), “Costruire un’universitA�”, 2011) A? stato scritto da Giovanni Agostini, Andrea Andreotti, Andrea Giorgi, Leonardo Mineo, per la regia di Andrea Andreotti. Gli intervistati sono: Giampaolo Andreatta, Francesco Alberoni, Tarcisio Andreolli, Francesca Arnoldi, Pierpaolo Benedetti, Luigi Berlinguer, Marco Boato, Pierangelo Catalano, Luigi Chiais, Renato Curcio, Giuliano Di Bernardo, Franco Ferrarotti, Valfro Grigoli, Maurizio Magnabosco, Luisa Pevarello, Marianella Pirzio Biroli, Gianfranco Ravagni, Vilma Tomasi.

Ulteriori informazioni: www.unitn.it/50anni-mostra-dialoghi

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *