lunedì , 29 Aprile 2024

RADIO DAYS PRESENTA
The Harold Lloyd Project

Sabato 9 marzo 2013 alle ore 21.00 alla Bookique – CaffA? letterario parco della Predara Trento RADIO DAYS presenta: THE HAROLD LLOYD PROJECT film musicato live.

La musica dal vivo dei Radio Days per sonorizzare due corti di Harold Lloyd, il grande comico con la paglietta…

Le musiche per i due corti di Harold Lloyd sono pronte e, come per a�?Berlino, sinfonia di una grande cittA�a�?, la prima del nuovo progetto sonoro Radio Days si terrA� nella��accogliente e poliedrico bar letterario Bookique a Trento in via Torre da��Augusto 29.

La data A? quella di sabato 9 marzo alle ore 21.00 e si proietteranno a�?Number, please!a�? del 1920 e a�?Never Weakena�? del 1921, due fra le comiche piA? divertenti del grande attore del muto, con la colonna sonora originale eseguita dal vivo in sincrono con la pellicola. La formazione sarA� quella del quartetto Radio Days movie, ovvero David Andreatta al clarinetto e sax baritono, Michele Kettmaier al pianoforte, Claudio Lombardi al basso acustico e Thomas Samonati alla batteria.

Quasi dimenticato grande comico del cinema muto, Harold Lloyd potrebbe avere un posto da��onore a fianco delle star piA? celebrate come Charlie Chaplin, Buster Keaton e Stan Laurel. Il personaggio con gli occhiali da Lloyd interpretato, a differenza dei colleghi, ha un carattere ed una collocazione sociale diversa a seconda del ruolo da interpretare nel film.

Lo si puA? incontrare povero e disperato come ricchissimo e strafottente, anche se, nelle sue pellicole, alcune caratteristiche sono ricorrenti. Innanzitutto, la��elevata concentrazione di gag, spesso geniali e talvolta imitate dai colleghi e poi, un certo ottimismo diffuso che fa pensare alla possibilitA� che negli Stati Uniti, in quegli anni, ci fosse davvero la possibilitA� di realizzare il cosi detto a�?sogno americanoa�?.

Altra costante dei suoi film, oltre alla��agilitA� incredibile del protagonista che, si dice, non usasse mai controfigure, A? la��elemento femminile, la fanciulla della quale il protagonista invariabilmente si innamora e che dovrA� conquistare o difendere con tutte le sue forze. Un esempio per tutti A? il suo lungometraggio piA? famoso a�?Preferisco la��ascensorea�? del 1923, la cui immagine di Harold appeso alle lancette di un orologio in cima ad un altissimo palazzo, A? rimasta come icona del genere comico-muto.

Info:
Bookique a�� CaffA? letterario Predara
Via Torre da�� Augusto 29
www.bookique.org
Marco Rosi (Amministratore Relegato/Direttore Autistico)
Tel. 3427011498

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *