giovedì , 25 Aprile 2024

Gravidanza… la voglia di rimettersi in forma

600

Ho appena partorito mi guardo allo specchio e… cavolo, mi vedo davvero magra! Anzi, sto decisamente una favola, ho un seno enorme che neanche nei miei sogni piA? arditi A�mi ero immaginata, mi riesco a vedere di nuovo i piedi (ciao cari… quanto tempo!) e riesco ad alzarmi dal letto senza rotolare come una balena spiaggiata!

Certo, ho ancora un po’ di rotonditA� sparse un po’ in tutto il corpo e la pancia mi balla tanto che potrei essere scritturata come jabba the Hutt nel prossimo Star Wars, ma che importa? Sicuramente si tratta solo di un po’ di ritenzione idrica!

Insomma: 4 notti insonni e giA� ero una sorta di zombie che deambulava a fatica (l’episiotomia aveva colpito) con una scarsissima resistenza vescicale (mannaggia agli esercizi preparto che mi ero sempre dimenticata di fare) ma con una spiccata e fervida immaginazione: non ci sono altre spiegazioni per cui sia riuscita a scomporre l’immagine distorta che mi trasmetteva lo specchio e a tramutarla in una sorta di novella Pin up anni ’50.

Fortunatamente ci ha pensato mia madre a riportarmi alla ragione: quando mi ha visto uscire di casa in leggins e maglietta mi A? corsa dietro intimandomi di indossare una maglia lunga stile impero.

Ma come? Avevo appena partorito, avevo sudato, fatto scale in su e in giA? per attivare il travaglio, avevo urlato ed espulso un torello di quasi 4 kg, e ancora mi toccava andare in giro vestita come un’elefante gravido?

E cosA� mi sono scontrata con la dura realtA�: i chili presi in 9 mesi di gravidanza non spariscono come per magia dalla sera alla mattina, e neanche il gonfiore, la spossatezza e, tragedia, neanche la necessitA� di correre in bagno ogni volta si presentava lo stimolo. A�Ci voleva altro!

Ginnastica per esempio. Idea che, essendo io la persona meno sportiva del creato, ho subito accantonato, cosA� perA? non ha fatto mio marito: ha immagazzinato questa informazione per anni finchA�, adesso, non ha trovato il modo per concretizzarla.
Alla palestra Star Club hanno organizzato un corso dedicato alle neo mamme e ai loro bambini.

Lo scopo del corso A?

  • recuperare rafforzare e tonificare il pavimento pelvico e la fascia addominale del corpo;
  • iniziare a riprendere anche tono muscolare nelle braccia e nelle gambe
  • recuperare la forma fisica pre-gravidanza

Il tutto unito dalla comoditA� di poterlo fare con il bambimo senza doversi ricavare il tempo tra i mille impegni e anche in compagnia di altre neo-mamme. E avete idee delle amicizie che possono nascere dal confronto con loro?

Abbiamo deciso di dare spazio all’evento in quanto si tratta di una cosa assolutamente nuova sul territorio trentino; la palestra A? sempre stato un luogo proibito per le neo mamme.: sia per la mancanza di corsi dedicati a loro sia per l’impossibilitA� di lasciare i bambini per poter frequentare la palestra.

L’idea A? nata da un’intuizione piuttosto banale: le mamme hanno bisogno di rimettersi in forma, ma soprattutto hanno bisogno di socializzare e ci creare spazi dedicato a loro in cui sia possibile confrontarsi, parlare e ritrovare il loro ruolo.

Sono tantissimi i corsi dedicati ai bambini (nuoto, massaggi per dirne alcuni) ma spesso si dimentica che anche una mamma ha delle esigenze e soprattutto ha bisogno di sapere che non tutta la sua vita ruota intorno ai bisogni del bambino.

Vi aspettiamo quindi il lunedA� e il giovedA� mattina A�alle ore 9.30 alla palestra Star Club via Unterveger 104
38122 Trento

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *