venerdì , 19 Aprile 2024

GUIDARE DI NOTTE
Un paio di consigli

Emozioni, una delle famose canzoni di Lucio Battisti recitava A� e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte..A� Senza seguire il suggerimento del cantante, spesso ci si trova a guidare con il buio percorrendo tratti di cittA� su strade extraurbane.

Senza dubbio durante la notte c’A? meno traffico, piA? silenzio e il buio fa da “isolante” da eventuali intoppi di traffico congestionato o da ore di punta.

Certamente nelle condizioni di scarsa illuminazione della strada il rischio maggiore A? quello di non vedere gli ostacoli e/o altri eventuali pericoli.

Ecco quindi un paio di consigli:

Durante la notte la guida non cambia, come concetti, rispetto al giorno. Ci sono alcuni accorgimenti per evitare di trovarsi troppo affaticati alla guida, dunque a rischio colpo di sonno, e mantenere sempre vigile la��attenzione:

a�?A�A�A� una temperatura della��abitacolo non troppo elevata: il caldo crea affaticamento e torpore;
a�?A�A�A� pianificare delle soste intermedie per riposare e recuperare energie;
a�?A�A�A� utilizzare la��autoradio come elemento a�?di compagniaa�?, a patto di non tenere un volume troppo alto e di non ascoltare musica troppo rilassante! Altrimenti si rischia di aumentare la rilassatezza mentale che mal si combina con la necessaria concentrazione alla guida;
a�?A�A�A� bere un buon caffA?, in modo da tenere la��organismo dinamico e lucido;
a�?A�A�A� evitare cibi troppo a�?pesantia�?, che rendono difficoltosa e lunga la fase della digestione con conseguente induzione alla sonnolenza.

E se proprio non ci riuscite, fermatevi per un riposo!

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *