martedì , 23 Aprile 2024

Guido Tonelli alla��UniversitA� di Trento
con il bosone di Higgs

600La��UniversitA� di Trento si prepara ad accogliere Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, e ad ascoltare direttamente da lui una presentazione degli anni di studio e ricerca che hanno reso possibile arrivare al risultato, ma anche la sua esperienza umana e la sua quotidianitA�.

Tonelli sarA� il relatore da��eccezione della conferenza a�?The discovery of the Higgs boson: a journey back in time towards the origin of our Universea�?, lunedA� 16 dicembre alle 15 nella��aula A106 del polo scientifico tecnologico “Fabio Ferrari” (Povo – Via Sommarive, 5). La��evento A? organizzato dal Dipartimento di Fisica della��UniversitA� di Trento, responsabili scientifici: Ignazio Lazzizzera e Giovanni Andrea Prodi.

Tonelli sarA� a Trento fin dal mattino, impegnato in una commissione di tesi di dottorato. A�LunedA� a�� spiega Ignazio Lazzizzera, professore di Fisica delle Particelle Elementari – difende la sua tesi di dottorato un mio studente, Kostantin Kanishev. Si tratta di una tesi sulla misura del bosone di Higgs a LHC in specifici canali da noi studiati in collaborazione con altri fisici della Collaborazione CMS. Ho, dunque, il piacere di avere in commissione quale “opponente” il professor Guido Tonelli dell’UniversitA� di Pisa, che A? stato a capo della collaborazione CMS durante il periodo della scoperta del bosone di Higgs. Il suo ruolo corrispondeva a quello di Fabiola Gianotti in ATLAS, l’altra collaborazione che contemporaneamente a CMS, ma indipendentemente, ha trovato il bosone di Higgs: questa ridondanza sperimentale A? un usuale espediente di certezza scientificaA�.

Guido Tonelli
Professore ordinario di Fisica generale presso la��UniversitA� di Pisa e ricercatore associato alla��Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), A? uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs ad LHC che ha portato alla��assegnazione del premio Nobel per la Fisica a FranA�ois Englert e Peter Higgs.
Guido Tonelli ha condotto ricerche in fisica delle particelle elementari con esperimenti al CERN (Svizzera) e a Fermilab (USA) ed A? autore o co-autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha dedicato una larga parte della sua vita professionale alla ricerca del bosone di Higgs e di eventuali segnali di nuova fisica. A partire dal 1993 ha contribuito ad ideare e costruire la��esperimento.

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *