giovedì , 25 Aprile 2024

UNA MOSTRA SU DONNE E COOPERAZIONE TRENTINA
arriva a Cavalese

Sabato 14 dicembre alle ore 17.00, presso il Palafiemme di Cavalese, A? stata inaugurata la mostra: STORIE DI GENERE: La��ALTRA METAa�� DELLA COOPERAZIONE. SarA� visitabile fino al 5 gennaio 2014.

Si arricchisce con un nuovo appuntamento a�?Storie di genere: la��altra metA� della cooperazionea�?, la mostra itinerante, curata da Alberto Ianes e Paola Antolini e nata dal progetto omonimo realizzato dal Centro sulla Storia della��economia Cooperativa (CeSC) – Fondazione Museo storico del Trentino e dalla��Associazione Donne in Cooperazione.

Fino al 5 gennaio 2014 sarA� cosA� possibile riscoprire le testimonianze, i volti e le voci di socie, collaboratrici, consigliere di amministrazioni e presidenti che hanno raccontato la loro storia, personale e professionale, facendo emergere il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nel sistema cooperativo trentino.

La��obiettivo del progetto, coordinato da Alberto Ianes (CeSC) e Simonetta Fedrizzi (Federazione Trentina della Cooperazione), A�A? stato quello di ricostruire a�� viene spiegato – attraverso una��indagine storiografica e una campagna di interviste a testimoni privilegiate, il ruolo della donna nella storia della cooperazione trentina, indagando anche gli spazi conquistati progressivamente negli incarichi di responsabilitA�, cosA� come, purtroppo, le forme della discriminazioneA�.

La mostra rimarrA� aperta il 15, il 20, 21, 22 dicembre e poi dal 26 dicembre al 5 gennaio (escluso il 31 dicembre e il 1A� gennaio), dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero.

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Via Torre da��Augusto 35-41 a�� 38122 Trento
Tel. 0461-230482
www.museostorico.it – info@museostorico.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *