sabato , 27 Aprile 2024

HISTORY LAB
la programmazione dal 13 al 19 gennaio 2014

600history-lab-fonte-fondazione.museostorico.it_.jpg

Con a�?Il giardino dei ciliegia�? si apre la nuova settimana di programmazione di History Lab. In onda lunedA� alle 21 e martedA� alle 15, il documentario di Eugenio Maria Russo e Luigi Pepe narra l’evoluzione di Povo, da sobborgo verde di Trento a polo universitario e scientifico. Due mondi in un unico luogo, ancora divisi da un sottile velo di incomunicabilitA�.

Negli altri giorni prosegue, come di consueto, la programmazione: le novitA� vanno in onda in prima serata alle 21 e il giorno successivo alle 15, mentre la mattina alle 10 si possono invece rivedere i format precedenti. Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito hl.museostorico.it, dove A? anche possibile seguire in streaming video le proposte del canale dedicato alla storia e alla memoria.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 13 al 19 gennaio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 13 gennaio, ore 21.00 (in replica martedA� 14, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
IL GIARDINO DEI CILIEGI
Povo A? stato a lungo un sobborgo verde di Trento, ricco di vigneti e caratteristico per la presenza di molti alberi di ciliegie. A? diventato poi un polo universitario e scientifico in cui studenti e ricercatori convergono da ogni parte del mondo. Tra i due mondi esiste ancora un sottile velo di incomunicabilitA�. Regia di Luigi Pepe e Eugenio Maria Russo.

MartedA� 14 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledA� 15, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
WOLFTRAUD SCHREIBER
Dalla voce di una protagonista l’esperienza dell’esodo della popolazione di lingua tedesca dei Sudeti che nel secondo dopoguerra fu costretta a lasciare la propria terra. a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 15 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedA� 16, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
175 ETTARI
Impossibile visualizzare l’estensione del campo di concentramento di Auschwitz II/Birkenau. Per provare fisicamente questa grandezza A? stata ideata un’azione collettiva. Alice Manfredi intervista l’artista Valentina Miorandi e lo storico Lorenzo Gardumi. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 16 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdA� 17, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
I NUOVI CIBI E I NUOVI DIVERTIMENTI NEGLI ANNI SESSANTA
I cibi surgelati fanno la prima comparsa nei supermercati trentini mentre nuove forme di sport e divertimento americano attirano la��attenzione dei cittadini. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 9
NU.VOL.A.
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 17 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 18, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera A? stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna alla��estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso la��ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 18 gennaio, ore 21.00 (in replica lunedA� 20, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
INFANZIA IN MONTAGNA, VALLE DEL PRIMIERO
La��infanzia A? spesso ricordata come felice, spensierata, complice anche il passare del tempo che abbellisce i ricordi e tende a far dimenticare gli aspetti peggiori. Ma la��infanzia di montagna A? stata anche lavoro e povertA�. Elena Tonezzer ne parla con Quinto Antonelli per farsi raccontare come A? andato la��incontro con i bambini di ieri.

Domenica 19 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *