venerdì , 26 Aprile 2024

UNA CONFERENZA SU PIAZZA DANTE
alla Biblioteca comunale di Trento

Inizia giovedA� 9 gennaio alla Biblioteca comunale di Trento il ciclo di tre incontri per riflettere sui monumenti pubblici in Trentino dal XIX al XXI secolo. Alle 17.30, nella Sala degli Affreschi, Luca Caracristi, Tommaso Baldo e Giovanna Ulrici parleranno di Piazza Dante a Trento: un parco di storie.

La conversazione A? dedicata al racconto del significato sociale e politico dei 12 monumenti presenti nel giardino di piazza Dante: dal poeta della Divina commedia al Family monument. Alle storie del passato si affianca la presentazione del progetto di sistemazione del parco che si sta realizzando proprio in questi mesi, per scoprire il futuro della piazza.
Il dibattito a�� moderato da Elena Tonezzer – A? affidato a Tommaso Baldo e Luca Caracristi della Fondazione Museo storico del Trentino e curatori del catalogo della mostra a�?Un parco di storie; alla scoperta delle statue di Piazza Dantea�?, e a Giovanna Ulrici, attuale presidentessa della sezione Trentino della��Istituto Nazionale di Urbanistica.

La��appuntamento fa parte del ciclo a�?Ogni monumento un racconto, tanti racconti una storiaa�?, che intende ampliare il tema del significato sociale e politico dei monumenti in Trentino a partire dalla mostra A�Un parco di storie. Alla scoperta delle statue di piazza DanteA�, disponibile fino al 1A� febbraio presso la Biblioteca comunale di Trento.

Ogni incontro propone la congiunzione del passato con il presente: la storia dei monumenti intorno a Dante insieme al futuro della��intero parco, le tante lapidi dedicate alla Grande Guerra unite alla��uso simbolico dello spazio delle rotatorie stradali, la��impegno dei singoli artisti risorgimentali sul terreno della politica fino alle fughe dalla realtA� della A�turbo scultureA�.

I prossimi appuntamenti sono previsti, sempre alle 17.30, per giovedA� 16 gennaio (La politica e i monumenti in Trentino: una storia non finita. Con Fabrizio Rasera e Denis Isaia) e giovedA� 23 gennaio (Dai monumenti risorgimentali a Bruce Lee: quando la politica incontra gli artisti. Con Alessandro Pasetti Medin e Valentina Miorandi).

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *