giovedì , 18 Aprile 2024

History Lab
La programmazione dal 6 al 12 gennaio 2014

600

A Trento ca��A? un quartiere che ha due facce e due grafie diverse: San Bartolameo/San Bartolomeo, in dialetto San Bortol. Con San Bartolameo, in genere si intende il nuovissimo studentato della��Opera Universitaria di Trento. San Bartolomeo, indica invece la parte piA? vecchia del quartiere, costituita da case popolari. Questa A? la storia raccontata nel documentario a�?In distruzionea�? di Eugenio Maria Russo e Luigi Pepe che inaugura la settimana di programmazione.A�Le novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 6 al 12 gennaio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 6 gennaio, ore 21.00 (in replica martedA� 7, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
IN DISTRUZIONE
A Trento ca��A? un quartiere che ha due facce e due grafie diverse: San Bartolameo/San Bartolomeo, in dialetto San Bortol. Con San Bartolameo, in genere si intende il nuovissimo studentato della��Opera Universitaria di Trento. San Bartolomeo, indica invece la parte piA? vecchia del quartiere, costituita da case popolari. Regia di Luigi Pepe e Eugenio Maria Russo.

MartedA� 7 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledA� 8, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
LUIGI POVINELLI
Nel secolo scorso chi emigrava da Carisolo lo faceva principalmente per fare l’arrotino. La storia di Luigi Povinelli A? invece molto diversa. a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 8 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedA� 9, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
FORTE , PURA, SALUBRE ACQUA
Le proprietA� curative di certe acque divennero presto volano di turismo. La storia di questo processo nell’arco alpino e in particolare a Levico fra XIX e XX secolo A? al centro della mostra che Alice Manfredi approfondisce con lo storico Rodolfo Taiani e con Fabrizio Fronza del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della PAT.

GiovedA� 9 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdA� 10, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
FRANE E SMOTTAMENTI SI ABBATTONO SULLA POPOLAZIONE TRENTINA
I cedimenti della montagna distruggono paesi e costringono la popolazione ad abbandonare interi quartieri cittadini. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 8
GRUPPO CULTURALE NAGO TORBOLE
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 10 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 11, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
GLI ALTRI
E poi ca��erano gli svizzeri: compagni di lavoro, nemici, amici, poi mogli, mariti, fidanzati. Un rapporto difficile quello con gli indigeni, che non sempre apprezzavano la vicinanza di queste lavoratrici e lavoratori venuti da lontano. I pregiudizi fiorivano e anche gli scontri: cinkali era il nomignolo offensivo piA? comune. Eppure si conviveva. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 11 gennaio, ore 21.00 (in replica lunedA� 13, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
MEMORIE DI UNA COMUNITA�, TAIO IN VAL DI NON
Nella primavera del 2012 per sette settimane, tante quante sono le frazioni di Taio in val di Non, sono stati incontrati gli anziani e raccolte ventisei interviste. Ne esce un racconto corale che parla di lavoro, di luoghi e abitudini passate e presenti. Elena Tonezzer incontra Anna Sarcletti per parlare di questa ricerca e dei suoi risultati.

Domenica 12 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Un commento

  1. sergio spagnolli

    ..sono nato nel rione di san bartolomeo e mi piacerebbe rivedere il video sul mio rione ormai in demolizione
    dove posso trovarlo?
    grazie e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *