venerdì , 26 Aprile 2024

HISTORY LAB: la programmazione dal 31 al 6 aprile

600Antenore Cuel, ex atleta di sci nordico e tra i primi maestri di sci alpino nel dopoguerra, e Michele Stefani, ex olimpionico di sci alpino, saranno i protagonisti di questa settimana del programma Ski Past.

In onda il venerdA� a partire dalle 21 e il sabato dalle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 31 marzo al 6 aprile (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 31 marzo, ore 21.00 (in replica martedA� 1 aprile, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
PENSAVAMO AD UNA VITA MIGLIORE
Il racconto della��esperienza della��emigrante attraverso i ricordi di donne e uomini della Val di Non accomunati dalla fatica, dalla nostalgia, dalla��amore per la terra da��origine e dalla voglia di cercare una vita migliore. Regia di Anna Sarcletti e Marco Rauzi.

MartedA� 1 aprile, ore 21.00 (in replica mercoledA� 2, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
GIULIO POMPERMAIER
Giulio Pompermaier racconta l’incredibile liberazione di un amico dal lager di Fallersleben in Germania. Una vicenda di profonda amicizia ambientata durante la seconda guerra mondiale.
a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 2 aprile, ore 21.00 (in replica giovedA� 3, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
ISTANTI
Vita quotidiana e grandi avvenimenti: questo catturano le fotografie giornalistiche della metA� del ‘900. Immagini rilette nell’esposizione a�?Istantia�? ospitata a Le Gallerie. Alice Manfredi intervista Francesca Rocchetti, tra i curatori della mostra, e Roberto Bernardinatti, fotografo. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 3 aprile, ore 21.00 (in replica venerdA� 4, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
VECCHI E NUOVI SIMBOLI DELLA CITTA� E TRADIZIONI CHE INCURIOSISCONO
La��aquila Beppina abbandona piazza Dante, la birreria Forst si presenta completamente rimodernata mentre centinaia di zingari preparano i festeggiamenti per un grande matrimonio. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 7
ASSOCIAZIONE ARNALDO POCHER
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 4 aprile, ore 21.00 (in replica sabato 5, ore 15.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
ANTENORE CUEL e MICHELE STEFANI, RITRATTI
Antenore Cuel, ex atleta di sci nordico e tra i primi maestri di sci alpino nel dopoguerra. Racconta le prime esperienze sulle nevi di Folgaria e il periodo del servizio militare sugli sci durante la Seconda guerra mondiale.
Michele Stefani, ex olimpionico di sci alpino. Una vita passata sugli sci, dalle nevi di Madonna di Campiglio alle discese libere piA? impegnative sui tracciati di Coppa del Mondo. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.

A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
L’ORO IN BOCCA
La lingua del lavoro industriale in Svizzera era la��italiano, la cui eco si sente ancora tra gli edifici delle grandi industrie ora locali alla moda e appartamenti. Siamo a Winterthur, principale centro industriale svizzero, cittA� della Sulzer di cui si evoca il fantasma attraverso interviste, immagini da��archivio e immagini di oggi. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 5 aprile, ore 21.00 (in replica lunedA� 7, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
LE DONNE E LA COOPERAZIONE IN TRENTINO
Quando si immagina la cooperazione trentina si pensa ad una realtA� composta da tanti tipi di attivitA� e persone. In realtA� questa eterogeneitA� A? stata limitata perchA� fino a pochi anni fa le donne ne erano quasi escluse. Elena Tonezzer affronta questo tema con Alberto Ianes per scoprire con la sua guida la voce e le storie delle poche protagoniste femminili.

Domenica 6 Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?Ski Pasta�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *