martedì , 23 Aprile 2024

HISTORY LAB: La programmazione dal 7 al 13 aprile

600Marcello Andreolli, presidente della SocietA� Funivie Madonna di Campiglio, e Giuseppe Panizza, istruttore nazionale di sci alpino, saranno i protagonisti di questa settimana di Ski Past. In onda il venerdA� alle 21 e il sabato alle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 7 al 13 aprile (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 7 aprile, ore 21.00 (in replica martedA� 8, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
IN DISTRUZIONE
A Trento ca��A? un quartiere che ha due facce e due grafie diverse: San Bartolameo/San Bartolomeo, in dialetto San Bortol. Con San Bartolameo, in genere si intende il nuovissimo studentato della��Opera Universitaria di Trento. San Bartolomeo, indica invece la parte piA? vecchia del quartiere, costituita da case popolari. Regia di Luigi Pepe e Eugenio Maria Russo.

MartedA� 8 aprile, ore 21.00 (in replica mercoledA� 9, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
PIERINA SEGATTA
La famiglia Segatta, come molte altre, vive gli avvenimenti che hanno segnato con forza il a�?900. Pierina racconta le due guerra mondiali, il dopoguerra e l’entusiamo del periodo postbellico.
a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 9 aprile, ore 21.00 (in replica giovedA� 10, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
LA PORTA SOCCHIUSA
L’emigrazione trentina in Svizzera, fenomeno poco noto, eppur dirompente nel secondo dopoguerra. Le storie di chi A? partito sono al centro di una ricerca e di un programma. Alice Manfredi intervista lo storico Mattia Pelli e Maurizio Tomasi, direttore della rivista a�?Trentini nel mondoa�?. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 10 aprile, ore 21.00 (in replica venerdA� 11, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
SPETTACOLO CANORO DI SUCCESSO E VIE DI COMUNICAZIONE RINNOVATE
Nel 1961 viene inaugurata la nuova linea ferroviaria Trento-MalA?. Nel 1968 invece il teatro Sociale di Trento ospita la gara canora denominata a�?Cantastampaa�?. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 8
GRUPPO CULTURALE NAGO TORBOLE
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 11 aprile, ore 21.00 (in replica sabato 12, ore 15.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
MARCELLO ANDREOLLI E GIUSEPPE PANIZZA, RITRATTI
L’ingegnere Marcello Andreolli, presidente della SocietA� Funivie Madonna di Campiglio, racconta la storia del carosello sciistico e dell’affermazione di Campiglio tra le localitA� turistiche piA? rinomate dell’Arco alpino.
Giuseppe Panizza, istruttore nazionale di sci alpino, tra i primi maestri di sci del ghiacciaio Tonale-Presena. Negli anni ’90 A? stato l’allenatore trentino del campione austriaco Marc Girardelli.
Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.

A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
TELAI E LOCOMOTIVE
La Svizzera A? anche il paese dei treni: in treno vi arrivavano gli immigrati che spesso quei treni finivano anche per costruirli. La Loki, azienda di Winterthur che produceva le locomotive per le ferrovie svizzere, ne accolse moltissimi. Tra loro molte donne, messe a lavorare sui carri ponte, per la loro bravura e delicatezza nelle manovre. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 12 aprile, ore 21.00 (in replica lunedA� 14, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
La��ISTITUZIONE DELLa��UNIVERSITA� A TRENTO
La storia delle istituzioni si basa di solito solo su documenti scritti, conservati negli archivi.
Ma le istituzioni sono fatte anche di persone. Questo accade anche con la fondazione della FacoltA� di sociologia di Trento. Elena Tonezzer incontra Andrea Giorgi per affrontare la storia di quegli anni dal punto di vista dei ricordi dei protagonisti di allora.

Domenica 13 aprile, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?Ski Pasta�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *