venerdì , 19 Aprile 2024

HISTORY LAB: la programmazione dal 7 luglio al 13 luglio

Doc oltre le mura_600

HISTORY LAB: la programmazione dal 7 luglio al 13 luglio.A�Le novitA� della settimana di History Lab!

L’ex ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana raccontato attraverso le testimonianze di chi ci ha vissuto: di questo si parla nel documentario a�?Oltre le Muraa�?. La ricetta di a�?En pizech de sala�? della settimana A? a�?la TosA?laa�?: impariamo a preparare e cucinare un prodotto divenuto da marginale a simbolo della zona di Primiero. Queste alcune delle novitA� in onda dal 7 luglio 2014 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 7 al 13 luglio (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 7 luglio, ore 21.00 (in replica martedA� 8, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: OLTRE LE MURA. IL MANICOMIO DI PERGINE VALSUGANA
L’ex ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana raccontato attraverso le testimonianze di medici e infermieri che vi lavorarono e di pazienti che vi furono reclusi. Emergono cosA� le memorie dei luoghi, dei volti, le abitudini quotidiane e le pratiche cliniche. Regia di Rocco Serafini. Una produzione Associazione ExOP.

MartedA� 8 luglio, ore 21.00 (in replica mercoledA� 9, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: LA TOSA?LA E IL TIPICO
Cosa si mangiava prima dell’abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata la tosA?la, da prodotto marginale, primaverile o autunnale, a simbolo della zona di Primiero. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.
A seguire
STORIE IN SCATOLA: SPECIALE a�?MANI PER LA PACEa�? – APPM POVO
Estate 2013: Il gruppo APPM (Associazione Provinciale per i Minori) di Povo trascorre alcuni giorni in Lagorai. In questa occasione i ragazzi percorrono un tratto del a�?Sentiero della pace”. Raccontano la loro esperienza in una puntata di a�?Storie in scatolaa�? che si basa sulla��omonima attivitA� didattica del Laboratorio di formazione storica. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.

MercoledA� 9 luglio, ore 21.00 (in replica giovedA� 10, ore 15.00)
NOTTURNO: CAFFE’ NOTTURNO
Come ci si prepara per affrontare tutta una notte alla reception di un albergo? E come si fa a resistere al sonno quando si avvicina il momento delle colazioni? Ce lo dice Ciro, guardiano di notte di un grande albergo. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.

GiovedA� 10 luglio, ore 21.00 (in replica venerdA� 11, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: RITORNO DALLA RUSSIA
Fra i Trentini prigionieri in Russia vi fu chi scelse di rimanere lA� fino alla fine del conflitto e chi decise di arruolarsi nella��esercito italiano. Tutti dovettero intraprendere un difficile ritorno. a�?Con parole loroa�? A? un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 2: ARCI MORI
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 11 luglio, ore 21.00 (in replica sabato 12, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: I PAEAGGI DEL TRENTINO
Il paesaggio del Trentino appare oggi il risultato di spinte differenti: economiche, politiche, naturali, agricole e sociali. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.

Sabato 12 luglio, ore 21.00 (in replica lunedA� 14, ore 15.00)
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LE TRADIZIONI
Santa��Ana e Santa��Olimpia: il folklore come collante della comunitA�, le nuove generazioni recuperano le antiche tradizioni e riscoprono le proprie origini. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.
A seguire
UNA MEMORIA DI FERRO: LA MINIERA
A piA? di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare in miniera, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il a�?cantone del ferroa�?, nella Francia nord-orientale. In questa puntata scopriremo grazie ad alcuni filmati di archivio le caratteristiche delle miniere di ferro di ieri e di oggi. A cura di Tommaso Pasquini.

Domenica 13 luglio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?En pizech de sala�?, a�?Storie in scatola. Specialea�?, a�?Notturnoa�?, a�?Con parole loroa�?, a�?Terre coltivatea�?, a�?Una memoria di ferroa�?, a�?Storie di qui venute da altrovea�?.

La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it

***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 a�� hl@museostorico.it

EN PIZECH DE SAL_600

 

 

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *