martedì , 23 Aprile 2024

I COLORI DEL BOSCO
Arte Sella – 13, 14 ottobre 2012

Con la��arrivo della��autunno Arte Sella cambia pelle. Due appuntamenti, il 13 e 14 ottobre, celebrano con la��evento a�?Colori del boscoa�?, la��armonia e i riflessi cangianti di queste giornate, ad Arte Sella ed alla��oasi WWF di Valtrigona in Val Calamento.

Dopo il successo della scorsa edizione della��evento Foresta Viva, nato in occasione della��anno Internazionale delle Foreste, Arte Sella si trasforma anche questa��anno in uno spazio magico, di dialogo e armonia di suoni e sapori. La��appuntamento A? il 13 ottobre, a partire dalle ore 10.00, con I colori del bosco, iniziativa nata per valorizzare la��esperienza della natura con i suoi effetti cromatici piA? intensi nella fase della��autunno.

La proposta, organizzata da Trentino Marketing in collaborazione con Apt Valsugana Lagorai, insieme al Dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste della Provincia Autonoma di Trento, valorizza questo particolare ambito territoriale che costituisce una peculiaritA� e un punto di forza del Trentino.

Sabato 13 ottobre, una maestosa quercia nei pressi della��area espositiva di Malga Costa, ospiterA� un intenso omaggio a Johann Sebastian Bach. Protagonista della��incontro, alle ore 11:30, sarA� il direttore musicale di Arte Sella, il maestro Mario Brunello. AnticiperA� la��incontro una speciale visita con il direttore artistico di Arte Sella, Emanuele Montibeller, e con la��artista trentino Roberto Conte che nella��estate 2012 ha realizzato la nuovo opera che accoglie i visitatori alla��ingresso della��area di Malga Costa, un evocativo a�?contenitore di sguardia�? dedicato alla visione e contemplazione attenta e silenziosa della natura.

Il programma della giornata sarA� arricchito da una degustazione a base di prodotti tipici del Trentino ed in particolare della Valsugana.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, una visita guidata a cura delle guide del servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento permetterA� al pubblico di conoscere la particolare varietA� di specie del bosco che circonda gli spazi di Arte Sella: il pioppo tremulo, l’acero, il ginepro, il tiglio e altre specie vegetali.

Il programma della��iniziativa non si conclude sabato, ma prosegue domenica 14 ottobre alle ore 09.00, sul particolare micro-ambiente della��oasi di Valtrigona e della Val Calamento, dove verrA� effettuata una��escursione guidata alla scoperta della��oasi WWF con una caratteristica colorazione dei boschi di larice.

La partecipazione A? di 15,00 euro, con prenotazione obbligatoria presso Apt Valsugana. A tutti i partecipanti sarA� regalato un piccolo albero in vaso.

Programma:

Sabato 13 ottobre
ore 10:00 – Incontro con la�� artista Roberto Conte ed il direttore artistico di Arte Sella Emanuele Montibeller, con visita all’area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale;
ore 11:30 – a�?Bach alla querciaa�? incontro musicale con il maestro Mario Brunello;
ore 12:30 – Degustazione di prodotti tipici del territorio;
ore 14:00 a�� Visita guidata al patrimonio forestale, a cura del personale del servizio Foreste della Provincia autonoma di Trento

Domenica 14 ottobre
ore 9:00 – ritrovo in Val Calamento a Malga Valtrighetta (1.434m).
Escursione di mezza giornata alla��interno della��Oasi WWF Valtrigona per ammirare la colorazione dei boschi di larice. Arrivo al centro visitatori Malga Valtrigona (1.632m) e rientro verso Malga Valtrighetta. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, necessario abbigliamento sportivo con scarponi da montagna.

Partecipazione euro 15,00.
Prenotazione obbligatoria presso Apt Valsugana, t. 0461 727740, entro le ore 18:00 di venerdA� 12 ottobre.
Posti limitati.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *